- 47 - Per ciò che riguarda più specialmente 1’ Europa Centrale possiamo dare la seguente statistica, ricavata dai dati ufficiali dei singoli paesi : Tonnellate di merci sbarcate nei porti sotto indicati per i seguenti anni PORTI 1905 1910 1911 1912 Anversa 9.900.305 12.654.153 13.349.633 13.761.591 Amburgo . 10.380.775 12.656.281 13.176.469 13.567.913 Rotterdam . 8.339.313 8.876.507 11.052.184 12.094.030 Marsiglia . 7.Ì4I.088 9.441.053 9.807.356 9.682.321 Genova 6.445.153 7.445.583 7.418.632 7.104.904 Brema 3.350.198 4.129.998 4.516.782 4.952.459 Le Havre . 3.866.357 4.769.318 4.959.473 4.952.404 Trieste 3.003.036 4.198.625 4.235.106 4.572.588 Amsterdam 2.066.432 2.588.855 2.593.128 2.869.363 Fiume 2.107.076 2.371.167 2.353.209 2.5(54.605 Venezia 1.721.530 2.197.560 2.209.995 2.231.593 (Si vuole da alcuni autori (1) che Anversa abbia unità di misura inferiore del 15 °/„ a quello usato negli altri porti, da ciò il maggior numero di tonnellate in arrivo di fronte ad Amburgo). Brema supera Trieste e Le Havre dopo il 1908, mentre fino a quell’anno s’era mantenuta fra Le Havre e Trieste. Trieste ha sette porti innanzi a sè, Fiume ne ha 9 e Venezia 10. Ma ciò che può interessare maggiormente è la quota a parte d’ ogni porto nel traffico deli’ Europa Centrale. Il seguente specchietto ce ne dà un’ idea : (l) G. Androvitsch « Triest in seiner Handel - und wirtschaftlichen Entwicklung » Graz 1918.