— 48 — Percentuale dei singoli porti nel traffico con l’ Europa Centrale Merci compless. caricate 1905 1910 1911 1912 e scaricate nei singoli porti 723,7 895,2 954,3 1010,59 in milioni di Quintali Amburgo..... 24.3 24.7 24.4 24.50 Rotterdam..... 19.7 19.95 19.8 20.64 Anversa..... 18.2 18.1 18.25 17.96 Marsiglia..... 8.6 8.53 8.55 8.23 Genova ...... 7.2 7.84 7.49 7.29 Brema...... 6.6 6.18 6.95 6.69 Le Havre..... 3.5 3.49 3.4 3.26 Amsterdam..... 3.3 3.32 3.4 3.64 Trieste...... 3.2 3.19 . 3.2 2.99 Venezia..... 2.6 2.98 2.87 2.84 Fiume j 1.9 1.7 1.7 1.95 I porti del Nord, Amburgo, Rotterdam, Anversa, Brema, Le Havre ed Amsterdam concorrono da soli per i 76,60 % del traffico e la loro percentuale aumenta lentamente, ma costantemente. Difatti essa fu del 75,6 nel 1905, del 75,74 nel 1910 e del 76,20 nel 1911. Questa tabella ci dice come i nostri tre porti adriatici non solo venissero per ultimi nel traffico dell’ Europa media, ma come la loro percentuale fosse pressoché costante, il che significa che il loro commercio cresceva perchè aumentava quello dell’ Europa Centrale, ma non perchè essi acquistassero una parte sempre maggiore dei traffici della media Europa. Quali erano le caratteristiche del commercio dei tre porti adriatici prima della guerra ? Analizzando le statistiche ufficiali per i singoli porti otterremo la risposta. Per Trieste, le statistiche ci dicono come continuo fosse l’incremento del porto. Si può dire che dal 1805, il primo anno in cui si hanno statistiche del movimento del porto, fino al 1913, il cammino ascensionale di esso non abbia subito interruzioni.