smo o a esigenze estetiche del socialismo e del cosmopolitismo. Esse sono, piuttosto, nella loro esiguità, echi, commenti e impressioni contingenti, individuali di fatti e personaggi che hanno avuta! risonanza anche in Italia e come completano la visione delle opere di divulgazione e di erudizione slava o da esse traggono nuove esperienze e ispirazioni, così si inseriscono, senza acquistare particolare rilievo, nella così detta letteratura di vario argomento che in ogni secolo ebbe le sue « curiosità ». Il numero e il carattere loro ne sono la prova più bella. Trame di argomento russo apparvero ancora una volta nel repertorio caleidoscopico del teatro ottocentesco non ancora pago di esotismi e di stravaganze. Abbiamo già ricordato il dramma in versi che Pietro Cossa compose, nel 1870, su Puskin prendendo le mosse da un precedente, omonimo dramma in prosa di Valentino Carrera. Dello stesso Puskin, più precisamente del suo « Boris Godunov » — in traduzione francese — si valse un anonimo librettista per comporre un melodramma storico su Demetrio, che nel 1877 fu musicato dal maestro R. Coppola per il teatro Vittorio Emanuele di Torino (1). A Napoli, invece, per la compagnia « Sadowsky » e per il « Teatro Nuovo » Michele Cuciniello scrisse, in prosa, un dramma storico in quattro atti su Caterina II (2). Per renderlo più gradito agli Italiani fece che la sua prima parte si svolgesse in Italia, presso Ostia, e che protagonista ne diventasse quella principessa Laura Bianchi che risultava essere figlia della zarina Elisabetta, e, sposata al principe Orlov, finì tragicamente per aver aspirato — e quindi cospirato — al trono di Russia. Ma fantasia e storia e dramma furono matrigne al povero Cuciniello. Se ci fu ancora qualche garrulo cantore che dettò lodi e odi per potenti principi incoronati (3), non mancò però chi seppe onorare anche le Muse russe. E fu proprio il grandissimo Tolstoj a ispirare nuovi versi. Ai « pensieri volanti » di D. Canal (4) e alla poesia dedicata (1) Demetrio. Melodramma storico in tre atti. Musica del maestro R. Coppola da rappresentare al teatro Vittorio Emanuele di Torino nella Stagione di Autunno 1877, Torino, 1877. (2) M. Cuciniello, Caterina 11. Dramma storico in quattro atti, ecc., Na<-poli, 1875. (3) V. Valle, Alessandro 11, Avellino, 1878. (4) D. Canal, Pensieri volanti dedicati al celebre Leone Tolstoj, Udine, 1895. 554 -