10 in italiano (1), comprende persino il giovanissimo Santo polacco Stanislao Costa (cioè Kostka), ispiratore del maggior numero di pubblicazioni agiografiche (2). Elogi di uomini illustri Alle Vite di Santi fanno riscontro i ritratti e gli elogi degli uomini illustri: già vecchio svago letterario. Maestri fortunati il Petrarca e il Kost\ae Oratio, Romae, 1767; singole Vite di questo fortunato giovin santo gesuita arriveranno sino al 1930 (L. Profumo, G. Castellani, Abate Caveau, C. Testore e E. Thompson in trad. italiana); su lui è stato scritto persino un dramma sacro: Stanislao Kost\a di Giovanni Luccari, Roma, 1709. In Boemia, e di riflesso in Italia, la Controriforma diede impulso al culto di santi che le si confacevano. Gli atti di Clemente X nel 1670 e di Benedetto XIII nel 1729 che fissavano la commemorazione in tutto il mondo cattolico di san Vcnceslao non sortirono esiti particolari nel campo dell’agiografia; in altri campi, sì, come vedremo. La canonizzazione di Giovanni Nepomuceno, tra il 1721 ed 11 1729, fu coronata invece da varie pubblicazioni : oltre alla Bolla di Benedetto XIII del 19 marzo 1729 e agli Acta Canonizationis ecc. Romae, 1717, cfr. F. D. Possi, Breve distretto della vita del glorioso martire beato Giovanni Nepomuceno, Roma, 1721, Praga, 1722; Giuseppe Antonio della Purificazione, Vita, martirio e miracoli di S. Giovanni, Napoli, 1721 (trad. dal tedesco Gewiny); Francesco Maria Galluzzi, Vita di S. Giovanni Nepomuceno, Roma, 1729 (stamperia Komarek); B. A. Passi, Le istorie della vita, del martirio e de’ miracoli di S. Giovanni Nepomuceno, Roma, 1729, Venezia 1736. Le Vite, ecc. di San Giovanni da Capistrano (canonizzato nel 1690) per l’attività che egli svolse in Polonia, Boemia, ecc. riguardano anche gli Slavi : G. B. Barbezio, Compendio dell’heroiche virtù, e miracolose attioni del B. Giovanni ¡la Capistrano, Roma, 1661, Gesta virtutes, et miracula B. ¡oannis a Capistrano, Romae, 1672, e Vita virtù, grandezze di Giovanni Capistrano, nuovamente con accuratezza maggiore raccolte, Roma, 1690; Sigismondo Silvero, Vita di S. Giovanni da Capistrano, propagatore dei Minori Osservatori di S. Francesco, Firen- Riguarda pure gli Slavi, in particolare i Montenegrini, la Vita della reverenda serva di Dio, la Madre Suor Osanna da Cattaro, Firenze, 1592, scritta da Serafino Razzi e tradotta poi in latino da Serafino Cerva nel 1736, De rebus ge-stts B. Osannae, commentarius ignoti auctoris contemporanei ex vulgari itala in 'nguam latinam translatus. Sullo stesso argomento cfr. in seguito B. Da Maser, gigli0 del Montenero, ossia la B. Osanna da Cattaro, Monza, 1882. (1) P. Ribadeneira, Flos Sanctorum, cioè Vite de’ Santi, tradotte di spagnuo- lo lingua italiana, Milano, 1618-1621. (2) Sono ricordate nelle note precedenti. — 219