• Assieme ai più grandi poeti e ai più grandi narratori russi — e la cosa è comprensibile per un genere di versioni che miravano soprattutto al facile diletto e alla curiosità spicciola — sono stati tradotti: Cehov con le sue novelle larvate di pessimismo e poeticamente intonate o con i suoi drammi che si proiettano bonariamente nella vita come in un racconto senza effetti sbalorditivi (1); Korolenko con le sue visioni siberiane e con quelle magnifiche descrizioni della natura che col Musicista cieco — in tre diverse edizioni — hanno incontrato tanto favore (2); Merezkovskij, che facilmente ha potuto impressionare gli Italiani con la sua più filosofica e poetica che storica trilogia Cristo e l’Anticristo, ispirata al rinnovamento dell’antichità classica, ma dettata da uno spirito nietzschiano proclive al misticismo ortodosso (3). za, N. D. S., Napoli, 1906; Le interviste, C. Castelli, Roma, 1906; Amor di proletario, F. Verdinois, Napoli, 1906; Nelle carceri russe, A. P. Tringali, Milano, 1906, 1909; La madre, C. Castelli Roma, 1906; I figli del sole, C. Castelli, Roma, 1906; Un anno di rivoluzione in Russia, Firenze, 1906; Terra e libertà, Bologna, 1906; Il compagno, Roma, 1906; Scritti filosofici e sociali, C. Castelli, Roma, 1907; 1 nichilisti, Roma, 1907; Bassi fondi sociali, F. Mantella-Profumi, Napoli, 1908; 1 vagabondi, V. Almanzi, Milano, 1908; 1 vagabondi, Milano, 1909; Cinismo, T. Frigo, Roma, 1910; Le passeggiate del diavolo, Milano, 1910; I vagabondi, E. Foulques, Napoli, 1910; Wania, A. Mario, Milano, 1912; La piccola città di 0\uroff, Città di Castello, 1913; In America, C. Castelli, Roma, s. a. ecc. (1) A. P. Cehov: L’amore libero, D. Ciampoli, Roma, 1903; Le tre sorelle, Firenze, 1905; Storia noiosa, N. Romanowski, Milano, 1905; L’isola di Sachalin, M. Balakirsciova Fumasoni, Milano, 1906; Mia moglie, F. Verdinois (in Stdias: Mi ami?), Napoli, 1906; Racconti russi, Trcfeb, Milano, 1906; L’orto delle ciliege, M. Pagani-C. Castelli, Roma, 1906; Novelle e bozzetti, N. G. Popa-F. Tancredi, Napoli, 1907; Racconti, S. Jastrebzof-A. Soffici, Firenze, 1910; Le tre sorelle, S. Jastrebzof-A. Soffici, Lanciano, 1913; Il gabbiano, O. Campa-A. L.. Lanciano, 1914. (2) V. G. Korolenko: Il musicista cieco, O. Pages-V.Boccafumi, Rocca. S. Casciano, 1897; Il musicante cieco, Milano, 1900; Il dito del diavolo. Il campanaro. Il sogno di Ma\ar, Milano, 1903; La foresta mormora. In cattiva comp«• gnia, Milano, 1903; Il sogno di Ma\ar. L’evaso di Sacalin ecc., Milano, 1909; L’impero della morte, G. Passigli, Roma, 1910; Il musicista cieco. O. P;1~ ges, con pref. di D. Ciampoli, Milano, 1914. (3) D. Merezkovskij: Il tramonto degli Dei, Milano, 1901; La morte degù Dei. Giuliano l’Apostata, N. Romanowski, Milano, 1901, 1905-, La resurrezioni degli Dei. Il romanzo di Leonardo da Vinci, N. Romanowski, Milano, 19 > 1908; Pietro il Grande, Roma, 1905. 538 —