nel 1911, « Natura ed arte » cambiò titolo e indirizzo e divenne la Cultura moderna, gli argomenti slavi cominciarono a rarefarsi, sia nel ramo delle versioni che in quello degli scritti originali (1). Il noto settimanale fiorentino II Marzocco, fondato nel 1896, completò pure le sue nutrite colonne con motivi slavi. Talvolta accolse versioni, altre volte preferì articoli originali. Le versioni sono tutt’altro che numerose e si possono brevemente riassumere nei nomi di Saltykov e degli immancabili Gorkij, Andreev, e, più di tutti, Cehov (2). Più nutriti gli articoli; quelli letterari sono i più copiosi e, specialmente nel genere critico, i più interessanti. Vi eccelse la letteratura tolstojana assieme allo studio analitico di altri argomenti letterari e artistici in particolare. Vennero così alla luce degli articoli veramente originali e degni di considerazione e specialmente quelli su Tolstoj raggiunsero risultati notevoli (3). Da notare ancora tutta una serie di recensioni e di notizie O. F. Tencajoli, Il cuore di Kosciusko a Rapperswyl, ib.; G. Roberti, Gli amori di G. Sobies\i, 1899; — L’ultimo dei Romanov, 1902; A. Brunialti, In Macedonia, 1903; E. Delle Roncole, Un ritrattista polacco : Ludom. fanina Janowski, 1904; A. Annoni, Russi in Siberia, ib.; B. De Luca, Allo scioglimento del nodo Macedone, 1905; O. Szretter, Il dramma contemporaneo in Polonia, ib.; F. Jacchini, Pietroburgo dalle sue origini a noi, ib.; G. Roberti, Vita russa, 1906; B. De Luca, Il museo nazionale bulgaro, 1908; Id., Il garbuglio balcanico, ib.; O. F. Tencajoli, Gli italiani alla corte di Polonia, ib.; A. Rota, La Russia a Nervi, ib., ecc. (1) « La Cultura Moderna », Milano : Zeromski (Ciampoli), Nella foresta, 1911-1912; R. Boccardi, Paolo Troubetz\oj, ib.; L. Rava, Mauro Orbini, 1912-1913; A. Curti, Da Malo-faroslawetz a Kowno, ib.; T. Galimberti, Il Piemonte dei Balcani, 1913-1914; M. Saponaro, Per la Polonia, ib. ecc. (2) A cura di S. Ducovich, O.I.B. e Myrah negli anni 1898, 1903, 1905 e 1906. (3) «Il Marzocco», Firenze: A. Orvieto, L’estetica di Leone Tolstoi, 1896; G. De Monaco, « L’eternel Mari» di Dostojevs\i, ib.; S. Ducovich, Saltikpff, 1898; M. Da Siena, Un equivoco di L. Tolstoi, ib.; P. L. Occhini. Bez dogma-tu, 1900; E. Corradini, La morale di Polanies\i, ib.; Id., Francesca e Katucha, ib.; Id., Ama il prossimo tuo, ib.; A. Orvieto, « Resurrezione», ib.; Id., Giasone e Nc\ludov, ib.; Id., La Maslova ed i critici, ib.; Id., E poi basta (polemica tolstojana), ib.; Id., L’arte voluttuosa, ib.; Id., In difesa di L. Tolstoi, ib.; A. Loria, Le idee sociali di L. Tolstoi, ib.; Id., Scherme tolstojane, ib.; M. Bacioc-chi Del Turco, Dal romanzo all'« u\ase », ib.; A. Faggi, La letteratura delle scienze morali, 1901; — Marginalia : Pro e contro Gor\i, ib.; L. Zuccoli, Nicola Gogol, ib.; G. Caprin, Classicismo italiano e romanticismo slavo, 1903; R- Si-moni, Massimo Gor\i, 1905; L. A. Villanis, 1 nuovi orizzonti musicali in Ru*- 568 —