si unirono racconti in prosa su l’indimenticato e indimenticabile Sobieski e sulle lagrimevoli figure di santi e martiri polacchi (1). Il teatro con drammi e melodrammi riportò sulle scene quadri epici di storia polacca riferentesi soprattutto all’epoca delle rivoluzioni, si ispirò a Mickiewicz e a Chopin. E il puskiniano Valentino Carrera si fece notare ancora una volta e con lui si cimentarono Antonio Ghislanzoni e Arturo Co-lautti o maestri insigni come l’Orefice e il Ponchielli (2). Ma chi primeggiò ancora una volta fu Sienkiewicz. L’opera sua più popolare, il Quo vadis?, si prestò alle più eterogenee interpretazioni. Lo si ridusse a dramma storico e fantastico, in atti, quadri e libretti lirici (3). Lo si adattò al cinematografo (4). Lo si riassunse e com- (1) A. Curti, Alla Polonia. Polimetro (in dialetto milanese), Milano, 1902; A. Bini, A te Polonia! in Fiori del dubbio, Milano, 1902; A. Boneschi Ceccoli, Resurrectio. Liriche, Milano, 1903 (anche con una versione da Lenartowicz); Id., Pei cuore viveva e per il cuore è morto, foglio volante per i funerali del Lenartowicz nel 1893; — Grido Italico : Ode per la caduta di Varsavia, stampato alla macchia nel 1831 ristampato da Giulio Zauli Sajani, Forlì, 1905. — Gentis Polonae gloria... in Inni Ecclesiastici, voi. I, trad. di G. Belli, Roma, 1913; L. Lupetti, Ai tre angelici giovinetti-. Giovanni Berchmans, Stanislao Kost\a, Luigi Gonzaga. Poesie. Pisa, 1882; — Teresa Wenzich, abbadessa delle Carmelitane Scalze dinanzi al tribunale di Cracovia (seguito alla Monaca Barbara Ubryk) per VAbate X, Milano, 1878. — Storia della liberazione della citta di Vienna, difesa della città di Strigonia e difesa e disfatta dei Turchi. Ottave, Firenze, Salani, 1885; M. Bourdon, Giovanni Sobies\i, Racconto, Firenze, 1885. (2) Drammi : — Scene polacche contemporanee pel sacerdote C. L., Milano, 1873; V. Carrera, Varsavia! Dramma in Natura ed Arte, 1892-1893 e Torino, 1895, musicato da Vito Fedeli, Milano, Calcografia musicale, s. a.; J. Derwall, Amore tragico. Dramma sull’insurrezione della Polonia in L’Alba, Milano, 19-V1-1900 e ss. Melodrammi: A. Ghislanzoni, 1 Lituani. Dramma lirico con un prologo e tre atti, musica di A. Ponchielli, Milano, 1875 (è tratto dal Corrado Wallenrod di Mickiewicz); A. Colautti, Fasma. Dramma lineo in tre atti, musica di Pasquale La Rotella, Milano, 1908; A. Orvieto, Chopin, musica di G. Orefice, Milano, Sonzogno, s. a.; L. Stein, Sangue polacco, operetta in tre atti, musica di Oscar Nedbai, Milano, 1914. (3) — Quo vadis? Dramma storico, riduzione del P. A. Catulli, Roma, 1902; — Ouo vadis? Scene romane del tempo di Nerone, tratte dal romanzo omonimo di E. Sien\ietvicz e divise in 6 quadri da G. F., Roma, 1903; H. Coin, Ouo vadis?, Milano, 1911 (libretto dell’opera di Ch. Nouguès). (4) E. Sienkiewicz, Quo vadis?, Milano, Treves, 1914, edizione cinematografica. 556 —