Gorkij pure ebbe grande risonanza con la sua spontanea prosa narrativa e drammatica, che con un realismo un po’ romantico e idealistico ritrae a vivo la vita dei « bassifondi » russi, dei suoi « filosofi straccioni », dei vagabondi eterni, degli «ex-uomini», dei rivoluzionari e forzati: temi e tipi che bene spiegano il clima storico, da cui scoppierà la grande rivoluzione russa e che in Italia rivelarono nuovi aspetti della grande e I Cosacchi, Milano, 1895; Ivan lo scemo, Roma, 1895; Dov’è l’amore è Dio, R, Honatti, Roma, 1898; Dove c'è carità c’è Dio, G. Trinko, Udine, 1898; Novelle, G. Savoldi, Milano, 1898; Che cosa è l’arte? con saggio di E. Panzacchi, Milano, 1899, 1902; Il romanzo di un matrimonio, Firenze, 1899; Resurrezione, N. Romanowski, Milano, 1900, 1905, 1910; Sebastopoli, Milano, 1900, 1901; La sonata a Kreutzer, Firenze, 1900; 1 Cosacchi, Firenze, 1900; Napoli, 1901; l frutti dell’istruzione, Milano, 1900; Le imitazioni. N. De Sanctis, Milano, 1900; La resurrezione, E. Fabietti, Firenze, 1901; Anna Karenina, Firenze, 1901; Allo Tzar, P. Ciotti, Firenze, 1901; La radice del male, G. Cassola, Firenze, 1901; Memorie d’infanzia, d’adolescenza, di giovinezza, Milano, 1901, 1905; La moderna schiavitù, Genova, 1901; Patriottismo e governo, Genova, 1901; L’educazione religiosa, Genova, 1901; Padrone e servitore, Firenze, 1901; Dov’è l’uscita?, Genova, 1901; I tempi si approssimano, N. De Sanctis, Napoli, 1901; La questione agraria ed il militarismo : dov’è l’uscita?, A. Ferrari, Milano, 1901; Usseri. Un incontro al Caucaso, P. Ottolini, Milano, 1902; Trentasette ore di lavoro, Firenze, 1902; Non ammazzare-, lettera ai soldati, Firenze, 1902; Non indurre in tentazione : lettera agli ufficiali, Firenze, 1902; Il carnet del soldato, Genova, 1902; Il Vangelo falsato, Firenze, 1902, Roma, 1904; La vera vita, con uno studio di N. De Sanctis, Milano, 1902, Napoli, 1902, Roma, 1905; La vera fede, Firenze, 1902; Padrone e servitore, Ricci, Genova, 1902; Dal dubbio alla fede, A. M., Milano, 1902; L’unico mezzo, Genova, 1902; Quel che si deve fare?, Genova, 1902; Dio è l’amore, N. D. S., Napoli, 1903; Resurrezione, S. Puritz-E. Fabietti, Firenze, 1903; Potere e libertà, C. De Carolis, Torino, 1903; Contro la proprietà fondiaria-. ai lavoratori, Genova, 1903; Denaro e lavoro, Genova, 1903; Tre leggende inedite, Traversi, Roma, 1903; Guerra e pace, Firenze, 1904; 1 Cosacchi, Napoli, 1904; Racconti della difesa di Sebastopoli, Roma, 1904; Caterina, V. A., Napoli, 1904, 1905; Katia, Firenze, 1904; Contro la guerra russogiapponese, Roma, 1904; Il martire di Giudea, N. D. S., Napoli, 1905, 1906; Agli uomini politici. La guerra russo-giapponese, M. Salvi, Milano, 1905, Mantella-Profumi, Napoli, 1905; Ai soldati agli operai, M. Salvi, Milano, 1905; Piaceri crudeli. La felicità. La mia professione di fede, Milano, 1905; La guerra e il servizio obbligatorio, F. Barberis Monticelli, Frascati, 1905; Vita semplice, Roma, 1905; A che prò?, E. Delle Roncole, Firenze, 1906; Dio è l’amore, Napoli, 1906; La morte di Ivan lljitsch, Trefeb, Città di Castello, 1906; Guerra e pace, E. Se-rao, Napoli, 1906; La religione universale, F. Verdinois, Napoli, 1906; Sebastopoli, A. Franchi, Milano, 1906, F. Verdinois, Napoli, 1906; La morte, A. Madonna, Chieti, 1906; Il gran peccato, F. Verdinois, Napoli, 1906; Il trionfo d> Cristo, F. Verdinois, Napoli, 1906 (la II ed., s.a., ha il titolo Lotte pohtico- 536 —