>56 l’ai.bania condo le statistiche di sei anni fa, mutate di poco o niente, arriva nell’importazione a un milione e mezzo di franchi contro poco più di ottantamila franchi di merci italiane, nell’esportazione a 630 mila franchi contro 200 mila franchi di prodotti comprati dall’Italia. E dopo ciò, confrontate sopra una qualunque carta geografica la distanza fra Otranto e Yallona o fra Bari e Medua, a quella tra Medua e Trieste. Per arrivare a tanto, intorno al Lloyd sono sorte compagnie di navigazione come l’Adria, l’Ungaro-Croata, la Ragusea, ecc., mentre da Venezia o da Ancona non parte per le coste albanesi un solo piroscafo. E il Lloyd che pure per gl’infiniti obblighi che tendono a proteggere il carbone, il ferro e la mano d’opera nazionale non riesce da anni a dare ai suoi azionisti più del 4 per cento di dividendo, riceve dal governo tre milioni e sei-centomila fiorini all’anno, cioè nove milioni di franchi. Noi arriviamo a dare alla alacre e benemerita Società « Puglia * per la prima volta quest’anno qua ttrocen tot reti ta m ila lire italiane. Ed è inutile che diluisca queste cifre in