— 202 - commerciali che !a testa adriatica fosse Spalato, l’altra che la voleva a Metcovich per ragioni militari. E siccome in Serbia hanno sempre e sopratutto ragione le correnti militari, così è stato stabilito ohe la ferrovia vada da Belgrado a Metcovich. SERVIZI AUTOMOBILISTICI Alle altre deficienze si è tentato di sopperire con linee automobilistiche, tra le quali le più importanti sono: Sebemico-Bencovaz, Obrovazzo-Gracac, Knin-Sini-Livno, Knin-Oclai-Razvodie, Zadvarie-Sini, Knin-Bribir-Novegradi, Spalato-Zadvarie-la-notslci, Maoairsca-Netcovich, Spalato-Omis, e molte altre di minore importanza; acche tutte queste sono tracciate in senso longitudinale e non in senso trasversale. Dopo dieci anni di occupazione la Serbia non è riuscita, non dico a definire, che è quasi impossibile, ma neppur ad avviare, la sospirata unione tra la Dalmazia ed il retroterra. La realtà prende la sua rivin-