200 necessità della guerra, con una ferrovia a scartamento ridotto e senza speranza di grande movimento, Knin alla linea Ba-nialuca-Zagabria, per Drvar, Sznetica e Prijedor. Gli altri tratti di ferrovia locale non avevano nessuna importanza. I Serbi con tutti i loro sforzi non sono riusciti se non ad ultimare nel 1925 l’opera già iniziata dall’Austria unendo la ferrovia Spalato Knin per Gracac, Lovinac, Gos-spic, Virkovine, a Ogulin alla linea Fiume-Zagabria. Ma anche questa linea è longitudinale e non trasversale, come richiedono invece tutti i bisogni economici e militari serbi. Cosicché la costa Dalmata non è unita al retroterra jugoslavo se non per la vecchia ferrovia di Mostar, la ferrovia a scartamento ridotto Knin-Prijedor, e la Spalato-Ogulin che corre verso il nord Sono in tutto poche decine di chilometri di strade ferrate: pochissimi chilometri se si tiene conto che più di duecento trenta dei trecento e trentotto chilometri della