Il Mahan in altro suo lavoro (1), compilato circa venti anni dopo, cioè nel 1911, scrisse che l’esperienza delle guerre combattute nel periodo successivo aveva aggiunto ben poco alle sue precedenti deduzioni. Le guerre Ispano-Americana e Russo-Giapponese avevano infatti avuto carattere essenzialmente tattico ed i pochi insegnamenti di ordine strategico non erano stati che la conferma della precedente dottrina. Così la guerra fra Cile e Perù aveva dimostrato quanto già era perfettamente noto, oasi a che ¡per effettuare una spedizione in territorio oltremare è necessario che la rotta di transito sia sorvegliata da forze navali. 11 dominio del mare, al quale il Mahan aveva rivolto così profondo studio negli ultimi capitoli del suo volume « French Revolution and Empire », non aveva ancora dato origini a vasti problemi di politica intemazionale e di carattere economico, nè le guerre avevano avuto tale estensione da causare gravi e durature perturbazioni nell’economia e nel commercio mondiale E sebbene a quel tempo il potere marittimo influisse già profondamente sulle relazioni fra Inghilterra e Germania e sul conseguente raggruppamento delle Potenze, i suoi effetti sulla politica non erano ancora sufficientemente apprezzati, anche perchè gli avvenimenti, troppo recenti, non permettevano ancora un sereno e fondato giudizio. Alla novità portata dalla navigazione a vapore si era aggiunto un altro nuovo fattore: la silurante. La Bianco Encalada era stata affondata (1891) da attacco con siluro. Attacchi di siluranti avevano avuto luogo nella guerra Cino-Giapponese, siluranti avevano agito contro navi in porto e nuclei di esse erano state aggregate ad una grande flotta nella guerra Russo-Giapponese. Non era tuttavia possibile valutare quale ulteriore sviluppo le siluranti avrebbero avuto e quale parte sarebbe stata loro riservata in una guerra futura. Lo stesso Mahan ne considerava l’impiego limitato ad azioni contro una flotta che tenesse il blocco; il vasto incremento delle flottiglie siluranti, dimostratesi così efficaci nell’ultima guerra, e il loro impiego tattico nella battaglia navale non avevano ancora avuto la sanzione dell esperienza. 11 sommergibile era ancora più nella sua infanzia; benché inventato da più di venti anni e sebbene Lord Brassey avesse espresso (I) Navaì Strategy, 1911. 6