Nelle guerre in cui la decisione dipende dal contrasto fra le forze terrestri e che mirano a conquiste territoriali, l’attacco al commercio non può non avere che una limitata importanza. Azioni del genere non alterarono infatti il corso delle operazioni nelle guerre tra Francia e Germania (1870-71), nè in quelle fra Stati Uniti e Spagna, fra Russia e Giappone e fra l’Italia e la Turchia che ebbero tutte per obiettivo la difesa delle rotte di transito delle spedizioni oltremare. Lo attacco al traffico da parte della Potenza inferiore avrebbe tuttavia in tali circostanze determinato una diversione di forze dal teatro principale delle operazioni e una diminuzione nella sorveglianza della zona di transito, con conseguenti maggiori rischi per quelle spedizioni. Tale scopo aveva infatti lo Stato Maggiore della Marina Russa il quale sperava che delle incursioni sulle coste giapponesi da parte della potente squadra di Wladivostok avrebbero costretto il Giappone a distrarre delle forze dal suo nucleo principale. Il Giappone non seguì questo criterio giudicando che quelle incursioni, per quanto dannose, non avrebbero potuto compromettere il risultato finale della campagna. In tesi generale la necessità di ricorrere a diversioni, se necessità può dirsi, si verificherà soltanto quando l’avversario disponga di una grande superiorità di forze, ciò che a sua volta implica che la Potenza inferiore sia costretta a tenere immobilizzato nei suoi porti tutto il suo naviglio mercantile e possa quindi impiegare le sue riserve di gente di mare per usi di guerra. Nelle guerre fra l’Inghilterra e la Francia la superiorità di forze dell’Inghilterra costrinse la Francia a lasciare tutta la sua Marina mercantile in disarmo nei propri porti. Le larghe disponibilità di bravi ed esperti marinai furono quindi impiegate nella guerra di corsa su navi mercantili armate, ma per quanto riuscissero a procurare all’Inghilterra gravi danni non poterono avere alcuna influenza sull’esito del conflitto. Nella grande guerra l’azione dei sommergibili contro il traffico ebbe conseguenze ben maggiori tali da condurre gli Alleati sull’orlo della sconfitta, ma occorre ricordare che essa potè essere sviluppata in tutta la sua efficienza soltanto quando la Germania, perduta la speranza di ridurre la superiorità delle forze degli alleati a mezzo del logorio, e disarmata la sua flotta principale potè disporre degli equipaggi per armare tutti i sommergibili di nuova costru- 36