più efficacemente essere organizzata con unità similari che non richiederanno alcun onere in tempo di pace, mentre i sommergibili oltre a richiedere notevoli spese per la loro costruzione ed il loro mantenimento, sono molto onerosi anche per la necessità di dovervi apportare continui miglioramenti richiesti dalla tecnica. Tale incremento di costo può essere valutato dal paragone del-1 incrociatore odierno con il suo predecessore dell anteguerra. Nel 1912 l’incrociatore armato di nove cannoni da 152 costava 353.437 sterline, quello che lo ha sostituito nel 1930 armato di otto cannoni da 152 e di siluri e dotato di maggiore velocità è costato 1.667.819 ovvero quattro volte e 3/4 di più. L’incremento di velocità ha richiesto una maggiore spesa di 300.000 sterline. Ma nonostante questa extra-velocità, e nonostante che altri miglioramenti siano stati realizzati e che la nuova unità sia molto più potente di quella che la ha preceduta essa è sempre un incrociatore e non può fare più della unità che ha sostituito. Lo stesso aumento di costo sarebbe infallibilmente richiesto sotto l’impulso della competizione anche nell’incrociatore sommergibile per le stesse necessità di incremento nella velocità e nelle altre caratteristiche, alle quali von Tirpitz diceva doversi opporre per impedire che le navi raggiungessero le centomila tonnellate. Coloro che vorrebbero affermare che la necessità di grandi sommergibili oceanici è giustificata dal loro impiego quale mezzo di difesa diretta, non trovano alcun sostegno alla loro tesi nè nel campo della realtà nè deH’economia. Questo giudizio potrà essere confutato, affermando che il grande sommergibile armato di cannoni può disimpegnare i servizi richiesti alle unità di scorta ad un convoglio, che consistono come è noto nel coprire la manovra di ripiegamento del convoglio sbarrando la manovra dell’attaceante, e traendolo quindi altrove o tenendovelo impegnato finché il convoglio non sia così lontano da non poter essere più raggiunto. Non sarebbe però facile dimostrare che il sommergibile possegga tale capacità e sarà ancor meno facile provare che anche possedendo tali qualità, esso sarebbe impiegato con giusto criterio economico, ossia che con spesa inferiore non si potrebbe provvedere mediante altri mezzi a raggiungere un ugual grado di sicurezza. Nello attacco al commercio il sommergibile oceanico ha indubbiamente una grande efficacia se impiegato quale nave corsara. La 183