pubblica delle altre Potenze, avrebbe potuto combattere ancora lungamente prima di raggiungere il limite della resistenza economica. Una nazione che ebbe così grande vitalità non può dirsi che avesse necessità assoluta di possedere un Potere Marittimo; una Po-tenza Marittima « naturale », posta nelle stesse condizioni e privata delle vie del mare, avrebbe dovuto arrendersi nello spazio di pochi mesi. Da quanto sopra si deduce che per definire la forza (1) necessaria a ciascuna nazione occorrerebbe porsi i seguenti quesiti : 1) sarebbe quella nazione costretta alla resa se le sue comunicazioni marittime venissero interrotte? 2) se fosse costretta a mantenere la sua marina mercantile disarmata nei porti e dovesse dipendere dai rifornimenti attraverso le frontiere terrestri e dalle merci trasportate nei suoi porti da navi neutrali, potrebbe essa resistere? Questi argomenti dovrebbero indurre le nazioni a riflettere ed a limitare le spese con le quali il nazionalismo economico e gli armamenti, fra loro strettamente legati, opprimono il mondo. Fra le comunicazioni marittime di cui occorre assicurare la protezione sono da comprendere le rotte militari, per le quali esistono difficoltà di accordo fra le Potenze interessate, specialmente quando« esse traversano zone di diretta giurisdizione di una qualche Potenza. Una Marina Mercantile è un elemento del Potere Marittimo anche sotto un altro aspetto. Essa costituisce una riserva di marinai e di ufficiali per provvedere ad armare in guerra tutte le unità della flotta. La Marina Britannica aumentò il suo personale nell'ultima guerra da 146 mila uomini a 407 mila e, complessivamente, 640 mila tra Ufficiali e marinai vi prestarono servizio. (2). Nella guerra di Secessione, gli Stati del Nord cominciarono le operazioni con 7640 uomini, e nel 1864 avevano in servizio 54.000-uomini, oltre ad un numero di ufficiali quattro volte superiore a quello di cui disponevano all’inizio della campagna. (1) Si è qui usata la parola « forza » con la piena percezione del suo significato di relatività. Una nazione può avere la necessità di una forza navale anche per ragioni estranee alla sicurezza contro il pericolo dell’isolamento economico. (2) Naval Operations. voi. V, pag. 433, in quella cifra è inclusa la Divisione di Marinai impiegata sul fronte terrestre e ne sono esclusi i contingenti di riserva, appartenenti olla Marina mercantile. 32