mezzo di guerra non altererà pertanto questa situazione. Se Fulton avesse avuto la abilità di rendere efficace il suo sommergibile e di utilizzare in pieno quest’arma per affondare le squadre inglesi al largo di Brest e nel Mediterraneo, non avrebbe reso inefficace il Potere Marittimo, che sarebbe passato in mano di un’altra Potenza. 1 pirati che operavano sulle coste barbariche, nel Golfo Persico e nella Grecia, nell’imporre tasse ai mercanti fin dove giungevano le loro navi esercitavano un Potere Marittimo e con questo avrebbero continuato ad arricchirsi se fossero sopravvissuti anche se, col volger del tempo, le fregate avessero sostituite le loro feluche, le navi a vapore quelle a vela, i sommergibili le navi di superficie e le unità aeree il sommergibile. Fino a quando non risulterà impossibile di esercitare con i mezzi navali il controllo sul traffico marittimo, il Potere Marittimo, che è proprio il potere di esercitare questo controllo continuerà ad esistere e la sua influenza dovrà essere sempre valutata dalla misura con la quale i suoi varii mezzi renderanno quel controllo effettivo. E’ inoltre affermato che i nuovi mezzi di comunicazione, i quali permettono alle merci di raggiungere il nemico attraverso i porti neutrali, abbiano tolto ogni influenza al Potere Marittimo rendendo inefficace il blocco dei porti dell’avversario. Pure ammettendo che il metodo di azione del Potere Marittimo sia stato il blocco non è esatto affermare che esso sia stato l’unico mezzo col quale il Potere Marittimo esercitò la sua influenza nelle grandi guerre di un tempo. Il commercio marittimo si svolgeva a mezzo della navigazione nazionale e di quella dei neutri; la prima poteva effettuarsi soltanto se difesa; navi isolate ed i piccoli convogli sfuggiti alla cattura non avrebbero potuto assicurare il volume del traffico marittimo necessario ad una nazione. La navigazione nazionale e quella neutrale erano impedite dalla vigilanza sul « grosso » delle forze, che trovavansi così nella impossibilità di prendere il mare e di proteggere il proprio naviglio mercantile. Non fu quindi il blocco, ma i rischi che avrebbero dovuto affrontare le navi da guerra della Marina inferiore che tolsero a questa la possibilità di navigare. 1 nuovi mezzi hanno accresciuto per i neutrali la difficoltà di traffico coi porti delle nazioni belligeranti perchè, nonostante l’abrogazione del diritto di confisca delle merci nemiche su navi neutrali, i porti. 188