*95 NOTE AL CAPITOLO IX. ' La Ballerina Amante. Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro della Città e Porto-franco di Trieste, il carnovale 1784 (sic). Trieste, nella Ces. Reg. privilegiata stamperia Governiale. Personaggi'. Madama Rubiconda Zampetti ballerina di teatro. Sig. Catterina Casalis, prima buffa. Monsieur Franchigliene, Sig. Vincenzo Calvesi, primo buffo mezzo carattere. Don Totomaglio, Sig. Domenico Poggi, i° buffo caricato. Ortensia, Sig. Lucia Durante Ricci, seconda buffa. Mosacco, Sig. Bartolomeo Morelli, buffo caricato. Don Petronio Mangia e Dormi, Sig. Antonio Ricci, buffo caricato. Il Cavalier Bireno Inglese, Sig. Natale Avanzi, secondo mezzo carattere. Betta ragazza Napolitana, Sig. Francesca Allegretti, terza buffa, inventori e Direttori de’ Balli, il Sig. Giuseppe Scalesi, Sig. Carlo Augusto Favier. Primi Ballerini seri, Sig. Favier suddetto, Sig. Catterina Coppini. Primi grotteschi, Sig. Giambattista Orti, Sig. Annunziata Formigli. Terzi ballerini, Sig. Nicola Testini, Sig. Rosa Tavolotti. Quarti ballerini, Sig. Antonio Edemburg, Sig. Agostina Radaelli. Ballerina di mezzo carattere fuori de’ concerti, la Sig. Luigia Banchetti. Primo Ballerino Grottesco assoluto, Sig. Giuseppe Scalesi suddetto. Altri Ballerini nel concerto, Sig. Gio: Banchetti, Gio: Gianni, Francesco Ridolfi, Gius. Comelini, Sig. Elisabetta Banchetti, Maria Rindi, Giuseppa Bordona, Anna Borinelli. Scenario del Sig. Gius. Bobolini. Vestiario del Sig. Michelangelo Boschi. La musica è del Sig. Domenico Cimarosa. 2 atti. Dedica dell’impresario Antonio Zardon « a Sua Eccellenza il Signore Signore Pompeo del S. R. I. conte Brigido di Bresowitz », in data 26 dicembre 1784. 55 pagg. Il libretto si trovava nella coll. Manoel de Carvalhaes. La poesia è di Cesare A. Casini. L’opera venne data per la prima volta a Napoli, ai Fiorentini, nell’estate del 1782, in dialetto napoletano e riprodotta l’anno dopo, alla Pergola di Firenze e alla Scala di Milano, in lingua. 2 G. G. Ferrari, Aneddoti piacevoli, pag. 82 e segg. 3 B. Brunelli, 1 Teatri di Padova, pag. 365. 4 T. Wiel, Op. cit., vedi Indice. 5 B. Brunelli, Op. cit., pag. 301. 6 La Villanella Rapita. Dramma giocoso per musica da Rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro della Città e Porto-Franco di Trieste il carnovale 1785. Trieste, nella Ces. Reg. Privilegiata Stamperia Governiale. Personaggi : Man-dina, Sig. Catterina Casalis, prima buffa. Il Conte, Sig. Vincenzo Calvesi, primo buffo mezzo carattere. Pippo, Sig. Domenico Poggi, primo buffo caricato. Ninetta, Sig. Lucia Durante Ricci, seconda buffa. Biagio, Sig. Bartolommeo Morelli, secondo buffo caricato. Giannina, Sig. Francesca Allegretti, terza buffa. Paolino, Sig. Natale Avanzi, secondo mezzo carattere. La musica è del sig. Maestro Francesco Bianchi cremonese. 2 atti. Poesia di Giovanni Bertati. 66 pagg. Il libretto menziona l’impresario Antonio Zardon e tutti i ballerini elencati ne La Ballerina amante. Un esemplare si trovava pure in possesso del Carvalhaes, al quale debbo le trascrizioni. L’opera venne data per la prima volta al S. Moisè, nell’autunno del 1783.