232 Primi Grotteschi Giuseppe Cappelletti - Paolina Sarmetti. Primi Ballerini di mezzo-Caratt. fuori dei Conc. Giovanni Marsigli - Rosa Viganò' Dupcn. Secondi Grotteschi Antonio Bisserelli - Anna Foresti. Con num. io figuranti. Serie de’ Balli : La Contadina Fortunata - Enea nel Lazio - Gli amanti congiunti per caso - Lilla, e Lubino, ossia La Cosa rara - Divertimento di Maschere. Pittore delle Scene Sig. Giuseppe Bobolini (Indice de’ teatrali Spettacoli 1788-89, pag. 211 e seg.). 48 Indice de’ teatrali Spettacoli 1787-88, pag. 120. *’ G. Cosentino, Un Teatro bolognese, pag. 172 e seg. L’Impresario in Angustie è La Novità, « dramma giocoso in 2 atti di azione diversa » di Giovanni Bertati, rappresentato al S. Moisè nell’autunno del 1775 con musica di F. Alessandri, poi rimaneggiato e ribattezzato II Capriccio Drammatico, dato pure al S. Moisè come seconda opera del carnevale 1787, con musica « tutta nuova di vari signori Maestri » e seguito dal Don Giovanni (T. Wiel, Op. cit., n. 824 e 1012). La rappresentazione di II Don Giovanni Tenorio o sia II Convitato di pietra forma il secondo atto del dramma giocoso. Il testo del Bertati servi di base al Da Ponte per il suo Don Giovanni (Cfr. A. Marchesan, Della vita e delle opere di Lorenzo Da Ponte, Treviso, 1900, pag. 240 e seg.; U. Rolandi, Il librettista ecc. pagg. 35, 84 e segg.; Molière, Don Giovanni con note di Cesare Levi, Firenze, pag. 154). 50 Forse da L’Impresario in Angustie, parole di Gius. Maria Diodati, musica di A. Cimarosa, farsa rappresentata per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli nell’autunno del 1786. 51 B. Brunelli, I Teatri di Padova, pag. 249. 52 L’Arbore di Diana dramma giocoso in musica di due atti da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro della Città e Porto-Franco di Trieste nel Carnovale MDCCLXXXIX. Trieste. Dalla Ces. Reg. Privilegiata Stamperia del-l’Eccelso Governo. Attori - Amore sig. Susanna Contini. - Diana sig. Cammilla Guidi. - Doristo sig. Gaspare Belentani. - Endimione sig. Luigi Mazzoni al servigio di S.A.R. il duca di Parma, Piacenza Guastalla ecc. ecc. - Silvio sig. Luigi Codecasa. - Britomarte sig. Maria Cattenacci. - Clizia - Cloe, Ninfe che non parlano. Ballo di Ninfe. La poesia è dell’Ab. da Ponte Membro dell’Acca-demia goriziana degli Arcadi Romano-S'onziaca, e Poeta de’ Teatri Imperiali. La Musica è del sig. Vincenzo Martini Maestro di cappella pensionato, di S.A.R. il Principe d’Asturias all’attual servigio di S. M. L’Imp. di tutte le Russie. Orchestra. Al Cembalo sig. Maestro Sebastiano Nasolini. Primo Violino sig. Giuseppe Scaramella. Primo Oboè sig. Domenico Scolari. Violoncello sig. Francesco Schmólz, detto Franzolino. Primo Corno da caccia sig. Antonio Pagiola. Lo scenario è Architettura e Pittura del sig. Giuseppe Bobolini. Il Vestiario è d’invenzione e direzione del sig. Baldassare Magnani. 2 atti. Antonio Zardon Impresario. 55 pagg. Libretto alla Biblioteca Civica di Trieste. Questo dramma giocoso venne rappresentato per la prima volta a Vienna al Teatro Nazionale di Corte, il i° ottobre 1787 « per l’arrivo di Sua Altezza Reale Maria Teresa Arciduchessa d’Austria » come avverte il libretto, e replicato per otto sere ancora quell’anno. L’opera fu parodiata da I. Perinet, che trasportò l’azione a Neuwaldegg, presso Vienna; la musica era di Ign. Schu- i