297 qualunque dramma biblico portato sulla scena, corre pericolo o la dignità della Sacra Scrittura o la morale della stessa. (D.r Cölestin Wolfsgruber, S. A. Graf Hohenwart, Fürstbischof von Wien, Graz u. Wien, 1912). 5 R. Archivio di Stato, Trieste, Theatralia, n. 1695. Seduta del 16 febbraio 1793. Traduzione letterale dei documenti redatti in tedesco per esser spediti a Vienna. 6 Ivi. Riferta del cons. de Roth, dd. 12 gennaio 1793. 7 Vedi Documenti, n. 17. 8 A giudicare dal titolo, Il Conto mal riuscito sarebbe la traduzione della commedia in 4 atti di J. F. jünger, Der Strich durch die Rechnung, pubblicato a Lipsia nel 1785. 9 Promotore di quest’istituzione benefica fu il conte Paolo de Brigido, patrizio triestino, il quale con l’appoggio del Municipio, che donò un edificio nella contrada del nuovo Lazzaretto, e della generosità di parecchi negozianti, potè negli anni 1784-1785 realizzare la sua nobile idea (Cfr. G. Agapito, Compiuta e distesa descrizione della fedelissima I. R. Città e Portofranco di Trieste, Vienna, 1824, pagg. 62-66; G. Mainati, Croniche, t. V, pagg. 26 e 30; L’Osservatore Triestino del 30 novembre e 1. dicembre 1785). Anche altrove, come p. e. a Bologna, era fatto obbligo ai teatri di contribuire alle istituzioni benefiche (Cfr. G. Cosentino, L’Arena del Sole, Bologna 1903, Pag- 45)- ; 10 L’Osservatore Triestino, n. XX dell’8 marzo 1793, pagg. 67-68. 11 Ivi, n. XXV del 22 marzo 1793, pag. 207. 12 L'Indice de’ teatrali Spettacoli 1793-94, per forza d’abitudine, annunciò le due opere per la stagione di quaresima, nominando i seguenti esecutori : Primo Uomo Giovanni Rubinelli - Prima Donna Cecilia Bolognesi - Primo Tenore nell’Agesilao Gaetano De Paoli - Primi Tenori ne\VIdalide Santo Sala, Gregorio Rana - Secondo Uomo Carlo Borsari - Seconda Donna Maria Antonia Falzi - Secondo Tenore Cesare Martorelli. (pag. 155). L’Agesilao, dramma per musica in 3 atti, composto da Gaetano Andreozzi. Il librettista è sconosciuto al Sonneck e al Wiel. Il libretto Agesilao Re di Sparta, dramma serio in 2 atti di Francesco Ballani, posto in musica da Gio. Domenico Perotti (Roma, Teatro di Torre Argentina, carnevale 1789, ha lo stesso argomento, identici personaggi ed anche alcuni versi qua e là, ma la versificazione è differente e variata è pure la sceneggiatura (Note Piovano). Il Ballani avrebbe scritto L’Agesilao per l’Andreozzi, riducendolo poi per il Perotti? L’opera venne data per la prima volta al S. Benedetto di Venezia nel carnevale del 1788 e « applaudito con trasporto » (Sonneck, n. 43; Wiel, n. 1017). Nell’estate fu replicato a Brescia e nell’autunno alla Pergola di Firenze. « Tutta l’Italia canta ancora la bell’Aria che comincia « Ah! quest’anima non speri », scriveva POrloff (Saggio sopra la Storia della Musica in Italia, Roma 1823, vol. Ili, pag. 174). Ecco il frontespizio del libretto triestino : L’Agesilao, Dramma per musica da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro di Trieste la Primavera dell’anno 1793. Trieste. Dalla Ces. Reg. Stamperia Governiale. 33 pagg. (Note Schmidl). ldalide, dramma per musica in 3 atti di Ferdinando Moretti; mu-