371 ton cantò al S. Benedetto nell’autunno del 1795, nel carnevale ed ascensione del 1796, nell’autunno del 1797 e carnevale del 1798 (T. Wiel, Op. cit., Ind.), Il Giornale dei Teatri le fu pure largo di lodi (Il Teatro Mod. Appi. 1796, t. Ili, pag. XIX, 1798, t. XXII, pag. 16). 32 Cfr. Gazzetta Urbana Veneta, n. 7 del 23 genn. 1796; J. Kollmann, Triest und seine Umgebung, pag. 159, R. Bratti, La fine della Serenissima, Pag- 3- 33 « Terminando con comune applauso le recite dell’autunno nel Cesareo Regio Teatro di Trieste la sig. Elisabetta Billington Prima Donna Seria. Sonetto umiliato a S. E. il Sig. Pompeo del S. R. I. Conte Brigido BresoJ viz ecc. Ahi non potran le fiacche nostre rime tanto merto encomiar. Penna celeste fa d’uopo a decantar Virtù sì rara. Trieste, dalla Ces. reg. Stamperia Governiale 1799. (Collez. gr. uff. G. Scaramangà). 34 Dissertazione, pagg.*74-7Ó. 35 R. Bratti, Op. cit., pagg. 3, 193. 30 G. Caprin, Il Teatro Nuovo, pag. 12. 37 Poeta del Fernando nel Messico era, come detto, il Tarducci e quello della Merope, il Butturini; ma entrambi i libretti erano stati modificati e può darsi benissimo che il rimaneggiatore fosse l’abate Artusi, al quale la reclame attribuì tutto il merito. Dell’abate Giulio Artusi, autore di varie cantate, farse, ecc. (cfr. T. Wiel, Op. cit., Indice), scrive il Da Ponte: « L’abate Artusi, amico mio di molt’anni, uomo ornato di talento, di spirito e di cognizioni, non ultimo de’ buoni poeti e primo tra gli ottimi cittadini » (Memorie, voi. I, pag. 228 e seg.). 38 L’Osservatore Triestino, n. 81, del 7 ottobre 1799, pag. 1472. 39 Ivi. 40 Theodor Graf Baillet von Latour, Aus derì Ennnerungen, Graz, 1849, pag. 9. - Antigona, dramma serio in 2 atti, poesia di Gaetano Rossi, musica di Francesco Basili, composto espressamente per la Fenice di Venezia, era andato in scena il 5 dicembre 1799 ed aveva chiuso con le repliche la stagione autunnale (15 dicembre). (Giornale de’ Teatri ne 11 Teatro Moderno Applaudito, 1799, t. XL, pag. 6; T. Wiel, Op. cit., n. 1215). 41 Vedi Documenti, n. 20. Quadro dello stato attivo e passivo del Teatro. 42 « Trieste, Carnevale 1800. - In questo Teatro si rappresentarono in musica varie Farse buffe; le prime delle quali intitolate Le donne cambiate -Musica del Sig. Maestro Marco Portogallo - Amore alla prova - Musica del Sig. Maestro Giuseppe Gazzaniga - Signori Attori: Prime buffe a perfetta vicenda - Elisabetta Gafforini - Marianna Gafforini; - Primo mezzo carattere assoluto - Antonio Berini; - Primi buffi - Giuseppe Lipparini - Pietro Mazzoni. - Seconda Donna - Clara Ciccerelli. - Altro primo mezzo carattere - Carlo Borsari; - Secondo buffo - Giuseppe Cocchi. Li Balli furono quattro, e composti dal Sig. Giambattista Checchi, il primo de’ quali intitolato Raollo di Crequi. Primi Ballerini seri assoluti Giambatista Checchi predetto - Francesca