171 Melara (dopo Longera) ed una detta « Monbijou » sulla via Molino a vento. 1 Brigido erano originari di Capua e vennero a stabilirsi a Trieste nella seconda metà del sec. XVI e furono poco dopo ascritti al patriziato. Ferdinando III li aggregò al numero dei Baroni del S. R. I. (Cfr. De Franceschi, I castelli della Val d’Arsa, Parenzo, pag. 59; Tribel, Op. cit., pag. 316; Mainati, Op. cit., t. V, pag. 19; Morelli, Istoria di Gorizia, voi. Ili, pag. 68; voi. IV, pag. 177; Caprin, I nostri nonni, pagg. 87, 88, 128; Goracuchi, Op. cit., pagg. 19. 55, 99; Schiviz, Op. cit.,). 23 « Kònigsbrunn se flatte d’obtenir le poste », scriveva il conte Zinzen-dorf, sotto il 31 febbraio 1782. 21 L. de Jenner, Annali Triestini, pag. 122. 25 « Carnovale. In Trieste si rappresentano tre Drammi Giocosi: Il Convito, musica del Sig. Maestro Cimarosa. Il Vecchio geloso, musica del Signor maestro Alessandri. N. N. Attori : Signori Signore. Prima buffa: Clotilde Cioffi. Primo mezzo carattere: Giacomo Curti. Primo Caricato: Luigi Raffa-nelli. Camilla Boflini. Giuseppe Desiro. Vincenzo Micheletti detto Panzetta. Teresa Vardanega. Li Balli sono composti dal Sig. Giuseppe Band. Primi ballerini serj: Giuseppe Banti; Camilla Dupetit Banti. Primi Grotteschi: Gaetano Gherardini; Felicità Banti. Terzi: Francesco Vescovo; Beatrice Salomoni. Secondi grotteschi: Luigi Secchioni; Federica Dupetit. Primi Ballerini di mezzo caratteri fuori de’ Concerti : Giuseppe Galli; Carolina Dupetit. Grotteschi fuori de’ concerti: Benedetto Cicci; Vienna Tarapatona. Figuranti: Francesco Fe-rialdi; Francesco Rodolfi; Bartolo Stradiotti; Costanza Tinti; Giuseppa Bordoni; Teresa Camelini. Scenario del sig. Giuseppe Bobolin. Vestiario, del sig. Vincenzo Rebaudengo ». Indice de’ Spettacoli teatrali 1782-83, pag. 64 e seg.). Il Convito, dramma giocoso in 2 atti, Poesia di Filippo Livigni; musica di Domenico Cimarosa : dato per la prima volta a Venezia il 27 dicembre 1781 al teatro S. Samuele (T. Wiel, Op. cit., n. 935), e non a Firenze (Cfr. Gazzetta Toscana, n. 15 del 13 aprile 1782). Il Vecchio geloso, dramma giocoso in 2 atti. Poesia di G. Bertati (secondo il Rolandi. Cfr. Il Librettista del « Matrimonio Segreto », pag. 77), musica di Felice Alessandri; dato per la prima volta alla Scala di Milano nell’autunno del 1781. 20 II reggimento Zettwitz si trovava di stanza a Gorizia. « Il nuovo postiglione n. 25, del 21 giugno 1783, reca una corrispondenza da quella città in data 10 giugno, con la relazione dell’inaugurazione dell 'Arcadia Sonziaca, « fra l’armonia e lò strepito della musica Turca di questo inclito Reggimento Zettwitz ». 27 R. Archivio di Stato, Trieste, Theatrala\ten, n. 393. Quietanza del Wrattei dell’11 febbr. 1783; nota del Pittoni del 17 agosto 1783. 28 G. G. Ferrari, Aneddoti, pag. 121. La gazzetta Modena però dice che fu « udita sempre con piacere ed applauso ben conveniente alla vera e veramente singolare sua abilità » quando cantò per la seconda volta a Reggio, nella quaresima del 1788 (Modena, n. 10 del 5 marzo 1788). 2J B. Brunelli, I Teatri di Padova, pag. 238. Lo Zardon, che nel 1782 aveva ottenuto l’impresa del Teatro Nuovo di Padova (Ivi, pag. 189) sembra aver trasportato lo spettacolo del Teatro degli Obizzi a Trieste. La seconda