30 4 E. Cenerini, Curiosità triestine, pag. 401. ‘ V. Appendice. 0 Voyage de deux français, pag. 260. 7 Sullo Smecchia cfr. C. L. Curiel, G. Gugitz, A. RavÀ, Patrizi e Avventurieri, pag. 247. 8 R. Archivio di Stato, Venezia, Provveditore sopra Pompe, B. 24; la busta contiene la corrispondenza sequestrata allo Smecchia. ’ R. Archivio di Stato, Trieste, Theatrala\ten, 1776-83, n. 393. 10 Streifzüge durch Innerösterreich, pag. 65. 11 Archivio Com. di Finanza, Vienna, Lit. Com. 12 Queste regole servirono di base anche nella distribuzione dei palchi al Teatro nuovo. Nel luglio del 1799 « avanzandosi a gran passi la Fabbrica di un ampio e decoroso Teatro» la Direzione teatrale pubblicava un avviso, che stabiliva come primo punto: «Si lasceranno imperturbati nella continuazione dell’uso delle Logge, ossiano Palchi, nel Teatro nuovo, in corrispondenza di quelli che attualmente posseggono in questo Teatro vecchio, quelli Conduttori, che frequentando assiduamente in persona lo Spettacolo, non li anno ceduti per lucro ad altri per il corso di continue stagioni; o le di cui ragioni non avessero nel frattempo, per la vicessitudine delle cose, o interamente cessato, o sofferto qualche essenziale alterazione ». (L’Osservatore Triestino, App. n. 61 del 29 luglio 1799, pag. 1108 e seg.).‘ 13 R. Archivio di Stato, Trieste, Theatrala\ten, 393. 14 Notizie del Mondo, n. 49 del 21 giugno 1786; L’Osservatore Triestino del 18 aprile, pag. 438 e del 21 novembre 1789, pag. 1219. 15 R. Archivio di Stato, Trieste, Theatrala\ten, n. 393. Sulla lista del-VAffittanza de’ Palchi, 1773-74 il palco di prim’ordine n. 3 apparisce affittato a Giovanni Weber e il n. 4 a Gioseffa Dumreicher. 16 J. Kreil, Mnemosyne. Ein Tagebuch, geführt auf einer Reise durch das lombardisch-venetianische Königreich, Illyrien, Tyrol und Salzburg, 1815 und 1816, Leipzig, 1817, pag. 276. 17 J. Kollmann, Triest und seine Umgebung, pag. 193. 18 « La cesarea regia Direzione Teatrale di questa Città e Porto-Franco di Trieste fa noto, che essendo assolutamente contrario alle regole di Polizia teatrale il tollerare l’introduzione de’ Cani nel Teatro nel tempo dello Spettacolo; e rendendosi dall’esperienza necessario il prevenire gl’inconvenienti che ben spesso da questa introduzione sono accaduti, si fa noto, che, dall’odierna data in poi, non sarà più permessa l’introduzione di alcun Cane nel Teatro nel tempo dello Spettacolo; e che si sono dati ordini corrispondenti per impedirla. Trieste, il dì 4 settembre 1802 ». (L’Osservatore Triestino, App. n. 73 del 10 settembre 1802, pag. 1562). 19 A. Piazza, Il Teatro, t. II, pag. 50. 20 Wiener Diarium del 13 maggio 1775; \. /(■ Theresianisches Gesetzbuch vom fahre 1J40 bis ij8o, Wien 1789, vol. VII, pagg. 216-1680. 21 Voyage de deux français, pag. 259 e seg. Desaix, Journal, pag. 210 e seg.