37° di « Filippo Tarducci with alter »; il socio tacito sarebbe l’abate Giulio Artusi, che a Trieste si attribuì tutto il merito, dimenticando anche l’avvertimento stampato sul libretto a Venezia, dov’era detto che i versi del Metastasio, « caduti opportunamente sotto la penna dell’autore, si fa egli un pregio di servirsene»? Prima rappresentazione a Venezia il 16 gennaio 1798 al Teatro di S. Benedetto. Merope Dramma per musica da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro di Trieste nelPAutunno 1799. Dalla Cesareo-regia privilegiata Stamperia gover-niale. Merope, vedova di Cresfonte Re de’ Messeni, Signora Elisabetta Billing-ton. - Adrasto, Generale confidente di Merope, Signor Francesco Ceccarelli. -Polifonte, Signor Antonio Brizzi. - Ismene, Principessa confidente di Merope, signora Chiara Ciccerelli. - Nearco, Generale e Confidente di Polifonte, Signor Carlo Borsari. - Timante, figlio di Merope, sotto nome di Egisto, Signor Terpin. ■ Pòlidoro. Ajo di Timante, sotto nome di Eufemio, N. N. Coro di Guerrieri seguaci di Merope - Coro di Guerrieri seguaci di Polifonte - Popolo di Messene - Ombra di Cresfonte - Sacerdoti e Ministri del Tempio di Ercole. Ballerini - Li Balli saranno composti dal signor Giambattista Checchi. - Primi Ballerini serj assoluti - Sig. Giambattista Checchi suddetto. - Signora Francesca Coppini Bernardini. - Primi Grotteschi a perfetta vicenda - signor Antonio Bernardini - Signor Giuseppe Bettini - Signora Elisabetta Borsari - Signora Angela Chiocchia. - Primi Ballerini fuori de’ Concerti - signor Giacomo Piglia - signora Teresa Chiocchia - con Num. 8 Figuranti. - Titolo del Ballo Appelle, e Campaspe. Orchestra. - Al Cembalo sig. Maestro Domenico Rampini - Primo Violino e Direttore dell’Orchestra sig. Giuseppe Scaramella - Violoncello sig. Francesco Schmòlz detto Franzolino - Primo Corno da Caccia sig. Michele San-cassan - Fagotto - sig. Giambattista Teren - Primo Oboe sig. Gherardo Fer-lendis - Primo de’ Secondi sig. Domenico dall’Oglio - Primo Clarinetto sig. Matteo Bevilacqua - Primo Contrabasso sig. Domenico Barbieri - Primo Violino de’ Balli sig. Andrea Giannini - Violini de’ Concerto sig. Alessandro Scaramella - sig. Domenico Nardi. Lo Scenario sarà tutto nuovo del celebre signor Niccola Pelandi, Veneziano. Il Vestiario tutto nuovo, sarà di ricca e vaga invenzione del signor Abramo Grego. Macchinista il signor Tommaso Lissi, detto Muneghetta. 3 atti. pagg. 40, senza dedica. Poeta Mattia Butturini. Prima rappresentazione a Venezia al S. Benedetto il 21 gennaio 1796 (Cfr. la Gazzetta Veneta del 23 gennaio 1796). 30 Vari coreografi avevano fatto ballare Orfeo con la musica di Gaetano Pugnani, di Giuseppe Schuster o adattandovi la musica del Gluck e del Piccinni. Tanto VOrfeo che ì’Apelle e Campaspe, erano stati posti in scena una trentina d’anni prima dal famoso Noverre. Apelle e Campaspe, « musica di varj autori » venne dato al S. Samuele di Venezia nell’autunno del 1796 col titolo Alessandro e Campaspe, e al Ducale di Parma nel carnevale 1799, con quello di La generosità d’Alessandro (Giornale dei Teatri ne 11 Teatro Mod. appi., 1796, t. IV, pag. 6; P.' E. Ferrari Op. cit., pag. 47). 31 Gazzetta Urbana Veneta n. 84 del 21 ottobre 1795, pag. 6. La Bill ng-