341 mina Fefferi Servetta. Signori Uomini Gennaro Petrucci, Santo Bossi, Sebastiano Asprucci, Alessandro Cipriani, Giovanni Bernardi Amorosi. Carlo Seramondi, Comico universale. Francesco Rigoli, Tiranno. Petronio Zanerini, Padre nobile. Pei Caratteri Sig. Carlo Paladini, Sig. Domenico Lucchesi. Pei Servitori Sig. Francesco Fefferi. Maschere Sig. Giovanni Benvenuti, Pantalone. Sig. Claudio Borghieri, Dottore. Sig. Gio: Felice Prampolini, Brighella. Sig. Luigi Perelli, Truffaldino. (Esopo in Almanacco per l’Anno MDCCXCVU , Venezia, Tip. Pepoliana, pag. 156 e seg.). 43 Giornale dei Teatri ne II Teatro Mod. Appi., 1796, t. IV, pag. 4; 1797, t. Vili, pag. 3. • 46 Ivi, 1796, t. I, parte XI; 1797, tt. VII e Vili; notizie storico-critiche sull’Aristodemo nel t. I. 47 Die Franzosen in Triest, pag. 46. 48 Gazzetta di Trieste, n. 35, del i° maggio 1797, pagg. 488-490. 49 L’Osservatore Triestino, n. 42, del 26 maggio 1797, pag. 565. 50 Ivi, n. 43, del 29 maggio 1797, pag. 578. 51 « In questo Cesareo R. Teatro si rappresentarono due Drammi Buffi intitolati La Scuola degli Amanti Musica del Maestro Mozzard, La Donna di Genio volubile Musica del Maestro Portogallo. Attori. Prima Donna An-drianna Ferraresi Del Bene - Primo Buffo Francesco Bergani - Primo mezzo Carattere Giuseppe Machiavelli - Secondo Buffo Luigi Sola - Seconda Donna Giacinta Macchiavelli - Terza Donna Maria Minghini - Secondo mezzo Carattere Vincenzo Zanardi - Altro Buffo Carlo Biondini (Indice de’ teatrali Spettacoli ij()j-()8, pag. 127). La Scuola degli Amanti è il sottotitolo di Così fan tutte, dramma giocoso in 2 atti di L. Da Ponte, musica di V. A. Mozart; fu dato per la prima volta al Teatro di Corte di Vienna, il 26 gennaio 1790 (Cfr. L. Da Ponte, Memorie voi. I, pag. 139). La Donna di Genio volubile, dramma giocoso in 2 atti di G. Bertati, musica di Marco A. Portugal (Poito-gallo). Il libretto è un rifacimento de La Contessa di Nuovaluna. Prima rappresentazione al S. Moisè, il 5 ottobre 1796; il 4 novembre « si riprodusse il dramma La Donna di genio volubile coll’atto secondo cambiato sì in poesia dal sig. Bertati, che in musica dal sig. Portogalli » (Giornale dei Teatri ne 11 Teatro Mod. Appi., 1796, t. IV, pag. 5; t. V, pag. 12). 52 G. Sabalich, Cronist. anedd. del nob. Teatro di Zara, pag. 17. 53 P. E. Ferrari, Op. cit., pag. 345. 54 L’Osservatore Triestino, n. 80 dell’ottobre 1797, pag. 1316. 55 « Autunno. Nel suddetto Ces. Reg. Teatro si rappresentarono due Drammi serj, intitolati Elfrida Musica del Maestro Paisiello, Amelia ed Omero Musica del Maestro Andreozzi. Attori. Prima Donna Giovanna Babbi - Primo Uomo Francesco Roncaglia - Primo Tenore Antonio Gordigiani - Secondo Uomo Giuseppe Cocchi - Seconda Donna, Ernesta Melini - Altro Tenore Carlo Borsari. Li Balli furono d’invenzione e direzione di Niccola Ferlotti. Titolo del primo Ballo Zemira e Azor. Primi Ballerini Serj assoluti Niccola Ferlotti, Francesca Coppini Bernardini - Prima Grottesca assoluta Elisabetta Borsari -Primi Grotteschi a vicenda Antonio Bernardini, Rafaele Ferlotti, Gius. Coppini - Prima Grottesca Chiara Boggio - Terzi Ballerini Angiola Cocchi, Ga-