*75 raltro non ne parla affatto » (U. Rolandi, 11 librettista del « Matrimonio segreto », pag. 102). Il curioso indiscreto era stato dato nell’autunno del 1780. Il Matrimonio in Commedia : «intermezzi a 5 voci in 2 parti musica di Luigi Caruso, su testo anonimo, dati a Roma, Teatro Capranica, carnevale 1782. Questa è la recita originale. Come opera giocosa in 2 atti (aggiuntivi 2 personaggi secondari), ebbe parecchie repliche in altri teatri (p. es. a Venezia, 1786, col titolo Li sposi in commedia). Il testo è un raffazzonamento della commedia per musica in 3 atti di Giuseppe Palomba, Le nozze in commedia, posta in note da Pietro Guglielmi per Napoli, Teatro dei Fiorentini, carnevale 1781. Col titolo 11 matrimonio in commedia trovo inoltre attribuita un’opera a Pai-siello ed un’altra a Cimarosa » (gentile comunicazione di F. Piovano). Il Vecchio geloso, era stato dato nel carnevale del 1783; L’Albergatrice vivace, poesia d’ignoto, musica di Luigi Caruso, dramma giocoso rappresentato per la prima volta al S. Samuele, nel carnevale del 1780. 04 B. Brunelli, I Teatri di Padova, pag. 239. “ C. Gozzi, Memorie inutili, vol. II, pagg. 218-221. 66 B. Brunelli, La decadenza di Truffaldino e Le ultime pazzie di Truffaldino, in Marzocco del 23 marzo e 25 maggio 1924; Gazzetta Urbana Veneta del 19 novembre 1788. 67 [F. X. Garnier], Meine Pilgerfahrt durchs Weltgetümmel, 1802, vol. I, pag. 270. 68 II Medebach lo annunziava : « Il Re di Serandippo trasformato da Tartaglia, Primo Ministro del Regno, in Cervo, e Tartaglia tramutato in Re di Serandippo. Una statua, che ride alle bugie delle Donne, un filosofo trasformato in Pappagallo; Truffaldino uccellatore Reale; Pantalone Ministro, e Brighella Credenziere, daranno l’intreccio, ed il ridicolo » (C. Ricci, I Teatri di Bologna, pag. 211). 69 L. L. Klein, Geschichte des ital. Dramas, vol. Ili, pag. 710. Cifr. G. Gozzi, L’Osservatore, 1761, parte IV, pag. 157; E. Masi, Le Fiabe, vol. I, parte XCV, ecc. 70 C. Gozzi, Memorie inutili, vol. I, pag. 248. Cifr. E. Masi, Le Fiabe, vol. I, parte XCVI. 71 Dal Garnier, che fu lo storiografo della compagnia, si apprende che Felix Berner nacque a Vienna nel 1738 e che cominciò a recitare a vent’anni con una compagnia di 7 od 8 persone, soprattutto in commedie all’improvviso. Formò poi una compagnia di bambini, con la quale girò l’Austria, l’Ungheria e la Germania, ottenendo ovunque vivo successo (Cfr. F. X. Garnier, Nachricht von der im fahre JJ§8 von Herrn Felix Garnier errichteten jungen Schauspieler Gesellschaft, Wien, 1786, pag. 3). II Berner morì d’idropisia il 26 aprile 1787 nella sua città natia, compianto da quanti lo conobbero e specialmente dai suoi scritturati, per i quali fu un vero padre e che beneficò con lasciti. (Cfr. E. K. Blümml e G. Gugitz, Alt Wiener Tespis\arren, Wien, 1925. pagg. 178-189). 72 Amleto, Siroe del Metastasio, Emilia Galotti e Miss Sara Sampson del Lessing, 7 Masnadieri e Amore e cabala dello Schiller, Clavigo del Goethe, ecc.; commedie dell’Ayrenhof, del Brandes, Gebier, ecc.; opere dei maestri