264 Corni da Caccia - Sig. Antonio Pajola. Sig. Francesco Schmòlz, detto Fran-zolino. Primo Violino Direttore de’ Balli Sig. Gio. Terpin. Lo Scenario sarà di Pittura e Architettura del Signor Giuseppe Bobolini. Il Vestiario sarà d’invenzione e direzione del Sig. Cherubino Babini, mantovano. 2 atti. Dedica di Antonio Zardon Impresario « a S. E. il sig. sig. Pompeo del S. R. I. conte Brigido di Bresovitz », in data 26 dicembre 1791. 59 pagg. Libretto alla Biblioteca Civica di Trieste. Poesia di G. Palomba. Fu rappresentato per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli il 12 giugno 1786 sotto il titolo L’Inganno amoroso (Cfr. P. Cambiasi, La Scala, pag. 438; A. Della Corte, L’Opera Comica, voi. II, pag. 116 e segg.). 55 L’Osservatore Triestino, n. CII, del 24 dicembre 1791, pag. 1283. 56 B. Brunelli, Teatri di Padova, pag. 299. 57 Indice de’ teatrali Spettacoli 7795-96, pag. 64. 58 Cfr. Serie cronologica delle rappr. ecc., anni 1798, 1805, 1809. 59 Paolo Pasquale, nato il 25 aprile 1770 e morto verso il 1807, viaggiava spesso assieme a Lorenzo, servendogli da uomo d’affari. 60 T. Wiel, Op. cit., n. 1074; Indice de’ teatrali Spettacoli 7795-96. 61 L’Ape Musicale, ossia 11 Poeta Impresario. Commedia per Musica in Due Atti del Signor Abate Da Ponte, P. A. Romano-Sonziaco da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro di Trieste il Carnovale 1792. Trieste, dalla Ces. Reg. Stamperia Governiale. Attori - Prime Buffe D. Zuccherina Virtuosa di Musica La Sig. Maria Dragon - D. Farinella Sig. Carolina Goletti. - Primo Mezzo Carattere D. Capriccio, Virtuoso di Musica Sig. Prospero Braghetti. -Primo Buffo Caricato Bonario Sig. Pietro Mazzoni. - Secondo Buffo Caricato - Brunello, Virtuoso di Musica Sig. Antonio Bertini. - Seconda Buffa -Cecchina Sig. Giuseppa Pasini. - Altro Buffo Caricato - Il conte Sproposito Sig. Paolo Da Ponte. La Scena in Venezia. La Musica è dei sottoscritti Maestri. Primo Atto. 1. Introduz. Sarti. 2. Cavatina Martini. 3. Cavatina Dalla Maria. 4. Cavatina Ditters. 5. Cavatina Cimarosa. 6. Terzetto Anfossi. 7. Aria Paisiello. 8. Quartetto Martini. 9. Arie e scena francese Anfossi. 10. Aria francese Salieri. 11. Aria Suster. 12. Aria Salieri. 13. Duetto Martini. Finale tratto dal Teodoro, da’ Litiganti, e dalla Modista. Secondo atto. 1. Cavatina Paisiello. 2. Cavatina Martini. 3. Duettino Martini. 4. Aria Gianella. 5. Aria Cimarosa. 6. Aria e scena Brunetti. 7. Duetto Mozzart [ìzV] . 8. Aria N. N. 9. Aria Bianchi. 10. Quintetto Conti. 11. Aria Gazzaniga. 12. Rondò Calle-gari. 13. Duetto Salieri. 14. Sestetto Dalla Maria. Ballerini : Inventore e Direttore de’ Balli sig. Antonio Papini. Primi Ballerini - Giuseppe Cappuccetti, -Marianna Mariati. - Antonio Papini. - Teresa Landucci. Primi Grotteschi -Signori Pietro Landucci, Maria Monti Papini, Gius. Cortesi, Felicita Ducot, con 8 Ballerini di Concerto. Orchestra - Al Cembalo M. Rampini. Primi Violino - Gius. S’caramella. Violoncello - Dalla Maria. Primo Oboe - Domenico Scolari. Contrabbasso - Domenico Barbieri. Corni da Caccia - Antonio Pajola e Francesco Schmòlz detto Franzolino. Primo Violino Direttore de’ Balli Giov. Terpin. Scenario Pittura e Architettura Gius. Bobolini. Vestiario invenzione e direz. Cherubino Babini, mantovano. Pag. 6 - 59 testo. La commedia fu data per la prima volta a Vienna al