310 certa prova dell’aggradi mento con cui il Pubblico l’ha ricevuta ». Il Teatro Moderno Applaudito, 1796, t. II, Notizie storico-critiche, le quali più volte vennero ristampate. 141 Giornale dei Teatri, anno I, n. Ili, pagg. XX-XXI. 142 II Tomasini aveva presentato in data 8 e 13 agosto il suo progetto al Governo di Trieste. Arch. di Stato, Trieste, Theatralia. 143 In quel Cesareo Regio Teatro si rappresenteranno due Drammi serj intitolati La Morte di Semiramide Musica del Sig. Maestro Borghi. Il Seleuco Musica del Sig. Maestro Bianchi. Signori Attori: Prima donna Angela Perini, Primo Uomo Girolamo Crescentini, Primo Tenore Giuseppe Simoni, Seconda Donna Cecilia Cattaldi, Secondo Uomo Domenico de Dominicis, Secondo Tenore Vincenzo Sardi, Supplemento alle seconde parti Giuseppa Pasini. Inventore, e direttore de’ Balli Sig. Michele Fabiani, ed eseguiti da’ seguenti Signori Primi Ballerini serj assoluti Michele Fabiani sudd. Francesca Coppini Bernard. Primo Grottesco assoluto Antonio Bernardini. Prime Grottesche a perfetta vicenda, estratte a sorte Carolina Banchere, Giuseppa S. Ambrogio. Altro Grottesco Niccola Lucidi. Terzi Ballerini Giuseppe Burci, Annunziata Parodi, Francesco Pasini. - Con num. 4 coppie di Figuranti. Primi Ballerini assoluti fuori de’ Concerti Innocenzo Parodi, Teresa Ferrari. Prima recita li 4 ottobre (Ìndice de’ teatrali Spettacoli 1795-96, pagg. 141-142). La Morte di Semiramide, ossia La Vendetta di Nino. Dramma per musica da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro di Trieste l’Autunno dell’Anno 1795. Trieste, dalla Ces. Reg. Priv. Stamperia governiale. 3 atti. Dedica dell’impresario in data 3 ottobre 1795. (48 pagg.) (O. G. T. Sonneck, Op. cit., n. 777; note Schmidl). Poesia di A. S. Sografi, musica di G. B. Borghi. Prima rappresentazione col titolo Semiramide a Roma, Teatro Argentina nel carnevale del 1792. Seleuco, Re di Siria, dramma per musica in 3 atti, poesia di Mattia Bot-turini, musica di F. Bianchi. Prima rappresentazione a Venezia, al S. Benedetto, il 26 dicembre 1791. 144 « Cantando con universale ammirazione nel Ces. Reg. Teatro della Città di Trieste il Professore di Musica Signor Gerolamo Crescentini », gli venne offerta un’anacreontica nella quale sono nominate la Semiramide del Borghi, L’uccision (cioè la morte) di Cesare e I Giuochi d'Agrigento (coll. Gr. Uff. G. SCARAMANCÀ). 145 Dissertazione, pag. 78. 146 Ivi, pag. 85. 147 C. Ricci, 1 Teatri di Bologna, pag. 220. 148 B. Brunelli, I Teatri di Padova, pag. 301. 149 11 Trionfo d’Arbace, ballo eroico in 5 atti, musica (scritta espressa-mente) da Mons. d’Anglois, virtuoso di S. M. il rè di Sardegna (D. G. T. Sonneck, Op. cit., n. 777). 150 Devo i passi delle Memorie di Domenico Rossetti alla cortesia del dr. Cesare Pagnini, che ne fece cenno in Domenico Rossetti secondo documenti inediti ne II Piccolo della Sera di Trieste del 9 agosto 1924.