8o musica di F. L. Gasman. Era stato rappresentato per la prima volta nel settembre del 1771 per le feste d’incontro fra Giuseppe II e Federico il Grande a Neustadt (Moravia boema). L'Incognita perseguitata, dramma giocoso in 3 atti, poesia dell’ab. Giuseppe Petrosellini, musica di Pasquale Anfossi, rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro delle Dame nel 1773. L’Idolo cinese, dramma giocoso in 3 atti, poesia di Giambatdsta Lorenzi, musica di Giacomo Rust, rappresentato per la prima volta a Venezia, al S. Samuele il 28 dicembre 1773, ebbe questa bella critica nel Giornale Enciclopedico (gennaio 1774, t. I, pag. 23): « L’Idolo Cinese è il contrario del buon senso: questo è tutto quello cbe se ne può dire; merita obblio non analisi. La Musica del S. Maestro Giacomo Rust è eccellente; la melodia, l’armonia, l’espressione vi sono ottime; e giustamente riceve un universale e sincero applauso ». 73 Stefano Mandini e suo fratello Paolo (del quale sarà detto sotto l’anno 1780) vengono di solito confusi. Il dottor Frizzi, che udì lo Stefano quale Buffo caricato a Bergamo e a Mantova, lo ricordò « profondo conoscitore della sua arte, e gorgheggiante sui bassi ». « Non mi scorderò mai, soggiunge, dell’aria a 2 Caratteri Care pupille amate che egli cantava del rinomato D. Gatti in cui riscuoteva a ragione gli applausi e l’ammirazione »; e ancora: «Aveva una Scena addattata, e molto composta; il suo cantabile non aveva eccezione, ma 10 lo stimai assai più destinato dalla natura alla serietà del canto, dove infatti s’immortalò ». (Dissertazione, pagg. 87-88, 105). 74 Cfr. T. Wiel, Op. cit., vedi Indice; Vindice de’ teatrali Spettacoli 1795-96 nòmina ancora la coppia! Balla però soltanto Maddalena, Stefano fa 11 coreografo. 7" L. de Jenner, Annali, pag. 120. 76 La Frascatana, dramma giocoso in 3 atti, poesia di Filippo Livigni, musica di Giovanni Paisiello, rappresentato nel 1774 al S. Samuele di Venezia. Il geloso in cimento, dramma giocoso in 3 atti, poesia di Giovanni Bertati, musica di Vincenzo Anfossi, rappresentato per la prima volta al S'. Samuele di Venezia nell’autunno del 1774. Il Giornale Enciclopedico scriveva: «sono molti, molti anni che uno spettacolo di questo genere non incontrò tanto applauso » (29 novembre 1774). Il Sig. Carvalhaes trovò l’annunzio delle due opere nell 'Indice de’ Spettacoli teatrali della Primavera, Estate ed Autunno 7775 e del corrente Carnevale 1776 (In Milano Per Gaetano Motta Stamp. 1775-76, ma non trascrisse i nomi degli esecutori). 77 Archivio di Stato di Vienna. Cfr. C. L. Curiel, La cessione di Trieste a Venezia in 11 Piccolo di Trieste del 17 agosto 1928; A. von Arneth, Maria Theresia, v. IX, pag. 465. 78 Wiener Diarium, n. 88 del 4 e n. 89 dell’8 novembre 1775. 7J L. de Jenner, Annali, pag. 120; Gazzetta Goriziana, n. 19 del 9 novembre 1775.