Capitolo IX: a. 1785-1787......... Un’opera precorritrice - Stagioni eccezionali ed entusiasmi arcadici - Prosa e musica - Una fondazione teatrale - Rivalità fra primo uomo e tenore - Un « lapsus » dell’abate Casti - « Chinoiseries » - Un libretto e tre musicisti - La compagnia Friedel. Capitolo X: a. 1788-1790......... Entusiasmi bellici e entusiasmi artistici - « La Sepolta viva » e un fatto tragico - Un mago... poco chiaroveggente - Stagione di carnevale anticipata - Trasformazioni d’un libretto - Tre assi - Amori macabri - Veneziano o Spagnuolo? - Un morto che balla - « Bella gerant alii »... - Poeti estemporanei - Fervore pericoloso d’un grande tragico. Capitolo XI: a. 1791-1792......... Un impresario nell’imbarazzo - Una dimenticanza che costa cara - Balli di quaresima - Spettatori coronati - « On revient toujours à ses premiers amours » - Ancora la dote teatrale - L’abate Da Ponte, avventuriere e poeta -Leopoldo II - Una tragedia e un’opera buffa - Un sonetto dall’altro mondo - Un concertista dodicenne. Capitolo XII: a. 1793-1795........ Mutamenti nel piano teatrale - Quaresima magra e primavera festante - Un autore « afforcato » - Marianna Scaramella primadonna novenne - Conseguenze d’« impetuosi trasporti » - Il Poetino e le sue 600 opere teatrali -La vergine Cellini - Condizioni minacciose del teatro -La Compagnia d’Opera Italiana - Quello che si diceva del cavalier Pinetti - Il « Mondo della Luna » e la cattedra d’astronomia. Capitolo XIII: a. 1796-1798........ Una primadonna poetessa e una seconda... capace di tutto - Incomincia la controversia con lo Zardon - Una tragedia istriana - Un’opera nuova del Nasolini - Il segretario del tenore Babini, fondatore di uno stabilimento musicale triestino - I Francesi, la « tremariola » e una canzonetta - L’Inno austriaco e il suo dietroscena - « Pri-se de Trieste » - I Triestini disertano il Teatro - Il generale Bonaparte - I liberatori... dei liberatori - L’onomasti-