282 Carattere di sufficenti Musicali Cognizioni, ma non di quelli poi da cui il Mondo Armonico possa aspettarsi dei sorprendenti voli in modo di poter passare al canto Serio, e alle prime sublimità ».6o Maddalena Willmann « al servigio di S. A. S. R. l’Elettore di Colonia », veniva da Venezia, dove aveva cantato al S. Benedetto nelle stagioni d’autunno del 1793 e carnevale del I794.60 In quel tempo vi furono sedute e discussioni a Vienna a proposito del teatro di Trieste, la cui rapida decadenza destava sempre più inquietudine. In data 13 marzo, il governo di Trieste aveva riferito che l’edifìcio era ormai indebolito e minacciava rovina non solo nell’interno del teatro ed anfiteatro, ma anche nei suoi muri maestri; conseguentemente, non avrebbe potuto esser utilizzato come teatro senza un rinforzo dei pilarti, cioè murando completamente le due arcate d’angolo che avrebbe deturpata tutta l’architettura e, forse non avrebbe dato neppur una sicurezza sufficente. C’erano inoltre difetti di costruzione, come l’ingresso alla sala, che non corrispondeva alle prescrizioni. Il direttore generale architetto di Corte barone de Struppi concludeva quindi che « in seguito ad un caso simile, invero spiacevole, tanto più sarebbe stato d’uopo di procedere all’erezione del nuovo teatro, come deciso » (16 aprile 1794).67 Ma dovevano passare cinque anni ancora prima che si gettassero le fondamenta del Teatro Nuovo e i fedeli abbonati continuarono a frequentare il vecchio, che sembrava voler metter in scena sul serio l’ultima scena di Bianca contessa di Malfi. In quei tempi patriarcali nessuno aveva fretta, anche il S. Pietro avrebbe potuto attendere un .altro poco, prima di andare a catafascio ! « Terminate in Trieste le Produzioni delle Opere musicali, la celebre Compagnia veneta, detta di S. Gio. Grisostomo, condotta dal Capo Comico sig. Gaetano Fiorio, diè principio, con quell’applauso continuato, ch’è solita riscuotere dappertutto, nel dì 21 cadente Aprile, le sue Comiche non meno che Tragiche Produzioni in questo Ces. Reg. Teatro. Essa ve le continua con entusiasmo, perchè è incoraggita dal compatimento di questo Publico avvezzo ad essere trattenuto sul Teatro dal Fiore degli Attori che illustrano in questa Età il Socco nommeno dhe il Coturno ».6S Il Fiorio era capocomico, attore e autore di una quarantina di lavori, in parte tradotti e ridotti per il teatro italiano. A detta del Bar-