205 quelli di Parma (1791) e Lisbona (1795). Forse il Da Ponte, citando a memoria dopo vari anni, avrà riportato il verso malamente, ciò che non muterebbe in sostanza la correzione fatta. Il Casti può aver scritto « coi tuoi Timoni ». 82 La costanza in amor, rende felice. Commedia per musica da rappresentarsi nel Ces. Reg. Teatro della Città e Porto-Franco di Trieste il Carnovale 1787. Trieste, dalla Ces. Reg. Privilegiata Stamperia dell’Eccelso Governo. Attori - Primo mezzo carattere - Calaf Principe di Narachù il signor Ignazio Alberghi. Prima buffa Nannerina italiana promessa sposa di Pandol-fino la signora Clotilde Cioffi. Primo Buffo caricato Pandolfìno sposo promesso a Nannerina il signor Francesco Marchesi. Dilare sorella di Calaf la signora Marianna Molz Terpin. Abdul Capo dei Bonzi del Tempio il sig. N. N. Gioher Ciamberlano di Calaf il signor Giovanni Danieli. Prima Buffa Ze-mina moglie di Calaf la signora Anna Benvenuti. La scena si finge in Narachù in un’isola del mare della Cina. La musica è del celebre signor Giuseppe Gaz-zaniga maestro di Cappella veronese. Ballerini - Inventore, e direttore de’ Balli il Signor Giacomo Gentili. Il primo rappresenta la Morte di Medea e Creusia ballo serio. Musica del signor Giuseppe Scaramella. Il secondo ballo è intitolato il Bottaro. Primi Ballerini - Il sig. Gentili suddetto. - La sig. Teresa Be-nini. - Primi Grotteschi - La signora Domenica Ferri. - Il sig. Gaetano Ghc-rardini. - Il sig. Giuseppe Cappelletti. Primi Ballerini di mezzo carattere fuori de’ Concerti: Sig. Vincenzo Migliorucci. La sig. Antonia Torri Trento. Primi Grotteschi fuori de’ Concerti II sig. Benedetto Cicci. La sig. Marianna Beilazzi. - Secondi Grotteschi: Il sig. Domenico Trento. La sig. Angela Beilazzi. Altri Ballerini del Concerto : Il sig. Pietro Buriani. Il sig. Francesco Ridolfi. Il stg. Pietro Fava. Il sig. N. N. La sig. Marianna Buriani. La sig. Geppe Bordoni. La sig. Teresa Granucci. La sig. Annetta Rosi. Lo scenario è di pittura e architettura del signor Giuseppe Bobolini. Il vestiario è di ricca, e vaga invenzione sì del ballo serio, come pure del Dramma delli signori Giacomo Tonelli, e Michel’Angelo Bischi. 4 atti. Senza dedica. Antonio Zardon Impresario. 56 pagg. Coll. Gr. Uff. G. Scaramangà. Poesia di Giov. Bertati. Col titolo L’amore costante l’opera fu data per la prima volta al S. Moisè di Venezia, il 26 dicembre 1786 (Cfr. U. Ro-landi, Il librettista ecc., pag. 58). « Slighly diferent text from originai of Bertati », nota il Sonneck. Nell’edizione triestina c’è un personaggio di meno, Muzafer. 83 Cfr. G. Marchesi, Romanzieri del ’yoo, pagg. 129 e 196. 84 Cfr. P. Molmenti, Storia di Venezia, voi. Ili, pag. 156. 85 Memorie, voi. I, pag. 169 e segg. 86 Programma del Ballo rappresentante La Morte di Creusa e Medea da prodursi sulle Scene del Ces. Reg. Teatro della Città e Porto-Franco di Trieste il Carnovale 1787. Trieste, dalla Ces. Reg. Privilegiata Stamperia dell’Eccelso Governo. Attori - Esione Re di Tessaglia padre di (Giasone) Sig. Gaetano Gherardini. Giasone sposo occulto di (Medea) Sig. Giacomo Gentili. Medea figlia del Re di Colchide, Sig. Teresa Benini. Creusa Regina di Corinto destinata sposa a Giasone Sig. Antonia Torri Trento. - Creonte, padre di Creusa