75 e il carbone), e che la sua zona di influen- Per le rilevazioni in merito alle bandiere za compresa fra gli stessi confini politici interessate nel traffico attraverso lo scalo di (non possiamo chiamarlo con proprietà « re- Susak, riportiamo nel seguente prospetto i troterra nazionale ») è ben più ristretta di dati riferentisi al periodo 1929-’34: Tonnellaggio dì stazza delle navi arrivate e partite (In centinaia di tonn.) Bandiera 1929 1930 1931 1932 1933 1934 Jugoslava........... 12.531 14.031 16.742 13.211 14.495 16 651 5.916 6.522 5.406 3.941 4.639 5.687 Greca............ 505 316 280 80 237 248 0,6 --- 3,1 1,9 --- --- Inglese............ 1.025 1.034 886 1.147 1.129 --- Francese ........... 252 196 174 --- --- --- Olandese........... 346 474 336 274 351 465 Tedesca............ 237 725 475 258 195 529 34 --- --- --- 151 200 124,4 467 221,9 142,1 206 1.393 Totale 20.971 23.765 24.524 19.055 21.403 25.173 quella dei porti della Dalmazia centrale. Per quanto riguarda i Paesi di prove-nienza o di destinazione delle merci suddette, abbiamo riportato due tabelle, relative al sessennio i929-’34, limitandoci a notare che l’Italia ha una altissima quota di partecipazione al commercio estero di Susak: circa il 30% nelle esportazioni e il 15% nelle importazioni. Nè si tratta di pochi titoli, come per il Marocco e Tunisia, per gli sbarchi, e l’Olanda, l’Algeria e il Marocco per gli imbarchi, ma di una infinità di merci che obbligano le due sponde a contatti frequenti e costanti. Vedremo con maggiore profondità il carattere del commercio italo-jugoslavo nel seguito della trattazione, comprendendo anche il movimento del porto in parola. Dal prospetto risulta subito la forte quota di partecipazione della bandiera italiana al movimento ed anche l’accentramento della attività marittima al naviglio jugoslavo. Nel movimento dei passeggeri non troviamo alcunché di notevole: esso segue necessariamente il movimento dei piroscafi, con una notevole contrazione a partire dal 1931. Tale movimento è compiuto da navi battenti bandiera jugoslava ed è quasi completamente assorbito dal movimento con l’interno. Epperò tali dati non rivestono alcuna utilità ai fini del nostro studio, onde ne omettiamo specifico esame. 8. Il porto di Sebenico è situato al centro di una buona baia, nella quale si pene-