48 gname e uno per gli olii minerali a S. Sab-ba. Per lo sviluppo del traffico di Trieste negli anni seguenti, fu necessario costruire un nuovo porto, cominciato nel 1901. Al 1880 si può far risalire la data di fonda-zione dell’Azienda dei Magazzini Generali, quando, in pieno regime di porto franco, il Comune e la Camera di Commercio si assicurarono i mezzi per costruire ed esercire dei magazzini da erigere nell’area del porto. Nel 1894 un accordo fra gli istituti interessati portò alla statizzazione dei Magazzini Generali, che costituiscono oggi un Ente parastatale con carattere autonomo. La maggior parte delle installazioni portuali è utilizzata dai Magazzini Generali, la cui funzione consiste nella amministrazione deH'attrezzatura, nella cura dell’an-damento portuale e nella gestione dei servizi relativi allo scarico, al carico ed al deposito delle merci. Nel seguente prospetto, diamo una idea della attuale grandezza ed importanza del porto in parola: Area totale del porto......mq. 954.210 Area dei bacini........» 551.390 Area dei moli.........» 265.786 Arce edificate.........> 248.932 Sviluppo delle banchine . * . . . m. 16.340 Edifici...............161 Aree utilizzabili negli hangar» e magazzini ..........mq. 349.436 Aree Scoperte ad uso commerciale . » 133.030 Capacità negli hangar» e magazzini . tonn. 501.531 | Binari . . . m. 59.776 Impianti ferroviari Piattaforme . n. 169 ( Deviatori . . » 175 Alle rive da tonn. 1,5 » 103 » » » » 3 . » 8 q ; Galleggianti * » 25 . » 1 J ► » » 40 . » 1 Fisse » » 120 . » 1 \ Martelliformi » » 120 . » 1 Montacarichi e gru fisse nei magazzini » 108 Bilance a ponte........» 14 Apparati scaricatori del grano ...» 17 Come si vede, l’attuale attrezzatura del porto di Trieste è poderosa ed assoluta-mente rispondente alle necessità del traffico. Per meglio analizzare la utilizzazione di tale porto e le sue attuali correnti commerciali, crediamo opportuno studiare lo sviluppo del traffico triestino nell’ultimo venticinquennio. Anzitutto vediamo brevemente come tale traffico si sia svolto nei quinquenni immediatamente precedente e seguente la guerra mondiale. Dal seguente prospetto possiamo trarre un’idea del traffico triestino in tali anni: Merce arrivata e partita (in tonnellate) Anno Via mare Via terra Cifre assolute "lo Cifre assolute °l. 1909 2.909.487 95 2.146.334 88,6 ’10 2855.007 93,2 2.208.633 91,2 ’11 3.072.178 100,3 2.424.886 100,1 ’12 3.023.972 98,8 2.630.770 108,6 ’13 3.449.728 112,7 2.697.634 111,4 Media 3.062.074,4 100 2.421.651,4 100 1909-’13 1919 1.479.009 48,3 1.378.420 56,9 ’20 1.474.550 48,1 1.632.314 67,4 ’21 1.490.980 48,7 1.402.103 57,9 ’22 1.506.125 49,2 1.419.295 58,6 ’23 2.050.948 67 2.020.457 83,4 Media 1.600.322,4 52,3 1.570.517,8 64,8 1919-’23 Come si vede, il movimento commerciale di Trieste ha avuto negli anni pre-