ASSISTENZA E SALVATAGGIO 39 in tempo cattivo, anche se il contratto si denomini rimorchio, può essere anche 1’ assistenza : e il contratto Jsostan-zialmente è in questo caso contratto di assistenza- Il capitano della nave chiedente il rimorchio per la preoccupazione del pericolo, si vuol preparare il vantaggio di un’ assistenza attuale anche per una lotta mediocre contro il mal tempo, e più grave, eventuale, per un sinistro più pericoloso : dunque sempre assistenza. Non si può dire, che come negozio di assistenza si tratti di un rapporto nullo perchè la preoccupazione del capitano rimorchiato fosse immaginaria (causa erronea) (1), e il sinistro c’è stato. Dal momento che il cattivo tempo che provocò il contratto è una realtà, richiede, per sè, coj munque poca o minima, l'assistenza. E non si può d'a'tra parte, equiparare il rimorchio di questo caso con l’altro di un tempo calmo. Si potrebbe sta nostra posizione dell’argomento, istintivamente, diremmo, sentito dalla giurisprudenza, come essa suole nei casi dubbi, per ragione di equità nella sentenza dell'AIta Corte di Qiustizia inglese del 18 marzo 1930 pel rimorchiatore Piiardh che si trovava disarmato e non temeva pericolo Imminente : e il rimorchio fu di breve durata. Ma « la indennità, dice la sentenza, non dev'essere calcolata sopra una base tale che tutte le navi sieno incoraggiate a proseguire il loro viaggio piuttosto che portare assistenza ad una nave che abbia bisogno di essere rimorchiata», (v. IJoyd't IAtt Lavo Hfporlt XXXVI, 191, v. sentenze per le navi LtanUchen, Uadamled e The. Rote del-l’Alta Corte 25 febbraio 1930 e nell’altro caso Newby Hall ri l'ert-wty 9 aprile 1930, nei quali è esclusa l’assistenza e il salvataggio, per l’assenza del pericolo, v. IJoyi't cit. XXXVI, 104, 297). (1) L’Alta Corte di giustizia inglese nella sentenza 7 maggio 1930 per il caso della nave greca Dimitriot N. liogiaditti pel capi« tano che si crede, e non è, in pericolo, decise negando l’indennità di assistenza, perché • il fatto che un capitano, mancando di sangue freddo, essendo nervoso, chiama un rimorchiatore in aiuto, non costituisce per si servizio di assistenza • (v. Uoyd» Heporlt XXXVII. 29).