VII l’assetto economico e giuridico dei nuclei d’oltremare. 1. La « fidelitas ». - 2. L’adesione e l’autonomia. • 3. La « libertas » coloniale e l’indipendenza dei nuclei coloniali. - 4. « Libertas » economica e « libertas » giuridica. Regime di separazione. 1. — Il rapporto che favorisce il legame tra le genti avvinte sugli orli marini, nelle città coloniali e la madre patria è innanzitutto la « fidelitas », rapporto che imprime nell’uomo oltremarino, anche oltre uno stretto concetto di nazionalità, il crisma della vita veneziana. « Fidelis » è colui che promette un lavoro od un vantaggio; è un contraente; è colui che si obbliga ad una determinata prestazione o ad un modo di vita perchè, in cambio, riceve una controprestazione. La « fidelitas » rappresenta un rapporto, il cui vincolo, in origine, non ha per nulla carattere idealistico e sentimentale; esso rivela un equilibrio di vita difficile e rude che si cerca di migliorare con un patto tendente alla collaborazione. Il « fidelis », che non è veneziano, spesso, non è nè un vinto, nè un servo : è un libero contraente il quale ha più bisogno dell’altro contraente e va alla ricerca dell’altro credendo in lui, a lui affidandosi perchè risente un vantaggio. In fondo, aver bisogno di qualcuno significa vivere della vita di una persona, significa che il proprio destino è legato alla vita prospera o difficile di un’altra persona, significa entrare in un raggio d’azione che è di altri, è vero, ma che diventa così anche proprio. Dove sta la forza attrattiva di un seguito di genti che si rendono « fideles » in processo di tempo? Ove si assorbono, in maggior copia, le aspirazioni e le necessità delle genti, ove è colui che più viene ricercato e più può dare. La vita del « fidelis » partecipa allora di riflesso ad un assetto economico, che, quanto più fiorente, tanto più proficuamente porta alla sua stessa vita un ulteriore vantaggio. L’equilibrio contrattuale può essere qui richiamato; ma ciò che esattamente anima e dà slancio al rapporto ed al patto di fedeltà è sempre una situazione precedente, la quale induce colui che alcune