lò FERROVIE portantissime comunicazioni ferroviarie è anche il centro commerciale di produzione. Difatti la ferrovia Bari - Barletta, la Barletta - Foggia, la linea Barletta - Spinazzola, la Barletta - Porto e la tranvia Barletta - Bari, in trasformazione, sono mezzi di scambio con i principali centri del suo retroterra che si estende nelle provincie di Bari, Foggia, e Basilicata. Si calcola che in questo anno decorso siano stati distribuiti 273. 809 biglietti ferroviari. Il che significa una media giornaliera di 750 persone in arrivo e 750 in partenza. Il Porto nel 1903 realizzò un movimento di tonnellate 103.229; nel 1914 raggiunse la bella cifra di tonn. 280.000 (import, ed esportaz). con un movimento di 600 mila tonnellate di piroscafi. Ora è in continuo aumento. Stabilimenti industriali — Lo stabilimento dell’ Appaia in piena efficienza può produrre annualmente: quintali 30.000 di acido tartarico -q. 5000 di Cremor di tartaro - q. 15.000 di altri sottoprodotti - Impiega 300 operai. E’ messo sulla via consolare di Trani a Km. uno dall’abitato. Lo stabilimento della Montecatini produce : quintali 200 mila di acido solforico, - q. 4 mila di acido nitrico, - q. 20 mila di acido muriatico, - q. 300 mila di perfosfati, - q. 1000 di acqua distillata, - q. 100 mila di sottoprodotti, necessari come concime ai nostri terreni. La Società « Cementi » produce 700 a 800 quintali di prodotto al giorno ; spedisce come'solo movimento di porto da 35 a 40 tonnellate di merce all’ anno. Ha un’ eccellente lavorazione di matto-