Riparazioni 427 non ho alcuna obiezione alla proposta che si intenda riconoscere loro una situazione speciale. Lloyd George. Vi è un accordo generale che le clausole delle riparazioni per l’Austria siano redatte su queste basi, e che i periti possano negoziare sotto questo principio con gli Stati che facevano parte dell’antico Impero austriaco. Wilson. Mi sembra che la frase giusta da usarsi sia, che i nuovi Stati sono richiesti di dare un contributo al costo della loro liberazione. A proposito dell’articolo 1° delle clausole finanziarie da inserirsi nel Trattato con l’Austria, e che contempla un privilegio di primo grado da costituirsi su tutti i beni e crediti dell’Austria a garanzia dei suoi pagamenti, mi sembra che esso ponga un marchio permanente ed indelebile sul credito austriaco. Potrebbero inserirsi le parole « salvo le eccezioni che la Commissione delle Riparazioni potrà fare ». Loucheur. Vi potrebbe essere qualche inconveniente alla modifica, per il fatto che una clausola identica a quella qui formulata fu già presentata alla Germania. Wilson. Non vedo difficoltà a distinguere fra Austria e Germania. Lloyd George. Mi sembra questione di poco conto, tanto più che anche nel Trattato con la Germania sono state ammesse le eccezioni. (Viene accolta la proposta del presidente Wilson.) Loucheur. Propongo una clausola speciale da inserirsi in relazione alla Sudbahn. Le obbligazioni di questa compagnia in Francia ascendono a circa un miliardo e mezzo, e sono in possesso di numerosissimi detentori. La rete ferroviaria della compagnia sarà divisa in cinque parti, che passeranno attraverso varii nuovi Stati. La gestione della Compagnia sarà pertanto una cosa molto complicata, che non potrà essere risolta dal Consiglio. Il Governo francese pensa che il Trattato debba fissare le disposizioni generali perché si venga ad un opportuno accordo. Wilson. Si tratta di una ferrovia di Stato? Clemenceau. Si tratta di una Compagnia privata. Wilson. Mi pare sia difficile stabilire una clausola che costituisca le Potenze alleate ed associate in Autorità di controllo sopra una Compagnia privata. Non vedo una ra-