DI PIER PAOLO VERGERIO 445 cunque^ es. de rebus enim meis actum est iandudum, ut ¡am minime opus sit valere me a quoquam reprehendi. In campis elisiis ad latus orientis, kalendis sextilis, anno uno de .lu. (b> postquam tu dederas. 5 Petrus Paulus Vergerius Iustinopolitanus W. III. Frammento d’un ragionamento intorno alla mortelo. [B3, c. 88 B; G, c. Jl]. Discrucior metu mortis, nec fieri michi res ulla potest iocunda, dum cogito moriendum esse. Metuendo tu quidem('> nichil proficies quominus moriare, at sedulo cogitando de morte id efficies ut metuas minus. eque stultum est et timere quod evitare nequeat et quod evitare queat malum non curare ut fugiamus. mortem ipsam nulla ratione sub-15 terfugere possumus. ergo id ipsum quod ratione possumus, sci-licet metum mortis, studeamus abicere. Cupio tanto hoc malo liberari, si possim. Quid tibi maius malum videtur, morsile an mortis metus? (a) C valere me quoquam (b) Dopo uno de L reca quinquaginta C .l’*. R .xl. G invece dà uno et quadraginta (c) La sottoscrizione solo in L C, ma C omette lustl-nopolitanus, aggiungendo poi .mccclxxxxiiij. (d) fl* senza titolo, e, nel margine, di mano posteriore la postilla • Fragmentum mcndis infinitis scatens ». PM (c. 138 uj e G dànno P. P. Vergerli Testamentum cuius maxima pars deest. Il Combi annota: ■ Net •fatto è una lettera». (e) G om. quidem (f) G quod (1) Ci porge questo frammento, nel dell’interessamento de’ suoi coetanei a quale vediamo un brano o l’abbozzo di Padova per discussioni intorno la morte quei Dialogi de immorlalitate animorum e la sopravvivenza dell’anima. Cosi nel che Giovanni Andrea Vergerio andava De Felicitate, lo Zabarella pure si distese cercando in sul principio del Cinque- lungamente sopra la dottrina epicurea, cento, un nuovo documento degli studi e più tardi Ognibene della Scola indei V. verso il 1395 - lo scritto, come titolò al Bruni i tre libri De perpetuili Sabbadini ci avverte, è un esercizio tate animorum, opera che si conserva intorno al De remediis fortuita um di nel cod. Parigino 6451 (cf. G. Cogo, Seneca - ed altresi una testimonianza Di Ognibene Scola cit., p. 125). Padova 1390-5 circa (?)